lunedì 31 dicembre 2018

8 mesi...anzi quasi 9

E' un bel pò che non scrivo...il tempo vola...
Allora vediamo provo a riassumere questi 2 mesi...
Dopo un inizio un pò così al nido...ora ci piace. Lei ci sta bene... almeno da come dicono le Zie, piange molto meno...anche se sta spesso in braccio ma almeno non si dispera. Il mattino quando andiamo al nido, non piange quasi mai e niente non è. Dopo un paio di settimane ho provato a lasciarla fino alle 12...ma la topolina vedendo mangiare gli altri bimbi protestava e quindi, invece di aspettare Dicembre abbiamo iniziato a pranzare al nido direttamente e quindi la vado a prendere all'13. Da una parte riesco a lavorare una mattinata intera e quindi sono molto più tranquilla dall'altra mi piaceva tornare a casa e preparare pranzo con lei...ma vabbè. Causa nido abbiamo preso molto spesso raffreddore e quindi abbiamo iniziato con l'aspiratore nasale (che odia con tutta se stessa) e collirio causa occhietti sporchi. Siamo andate anche ad un controllo extra del pediatra privato in quanto i rigurgitini ancora continuano ma mi ha detto di non preoccuparmi. La bimba è appena sopra del percentile e quindi va benissimo così- Unica cosa è che non faccio altro che lavare bavaglini e raccogliere rigurgiti in giro. Ma va bene l'importante è che lei stia bene.
Appena compiuti 8 mesi abbiamo iniziato a gattonare. Nel giro di 2 giorni è partita e ora gira per casa e cerca di arrampicarsi. Naturalmente non mancano le capocciate contro gambe del tavolo o mobili. Gioca molto di più e le piacciono i libri musicali. 
Da diverso tempo la sera si addormenta con Mac. Dopo averla cambiata e giocato un pò rincorrendoci per casa con Mac, mangia un pò dal seno...sembra assopirsi per poi riaccendersi e voler ricominciare a giocare...e quindi Mac la prende e con la loro colonna sonora preferita Buonanotte Fiorellino la culla fino a che non crolla tra le sue braccia, quindi mi chiama io mi allungo con Gnocchetta nel lettino fino a che non sono sicura che sia addormentata per bene e mi rialzo per rilassarmi un pò sul divano.
Purtroppo causa raffreddori e tosse abbiamo rallentato molto anche la piscina e ci siamo fatte anche 1 ciclo di sciroppo antibiotico. 
Da qualche settimana a questa parte poi è molto nervosa...a giorni alterni sbava e qualche notte ce la siamo passata ballando e piangendo senza capire il motivo. 
Di notte si attacca molto al seno tanto che mi sono venute le ragadi. Spesso mi morde e io salto e le urlo, lei piange ma poi lo rifà.  Non è un periodo facile per l'allattamento...ma per il momento resisto, ho ritirato fuori il copricapezzolo (che avevamo abbandonato del tutto da fine ottobre) e le coppette d'argento. Speriamo bene, non mi va di smettere. Pensate che proprio qualche giorno prima che inziassero le ragadi pensavo proprio a quanto mi piace quando ci prepariamo al NOSTRO momento. Lei sfoggia il suo sorriso migliore mentre aspetta impaziente che io mi prepari. Prendo il cuscino, la appoggio di fianco tiro su la maglietta e lei tac, si attacca immediatamente. Spero sia solo un periodo questo e che passi in fretta. 
A fine Novembre abbiamo fatto il battessimo. Durante il rito è stata un pò nervosa ma tutto sommato è andata bene...poteva fare molto peggio. Anche durante il pranzo è stata bravissima niente da dire.
L'8 Dicembre poi abbiamo fatto l'albero...Mac se l'è messa nel marsupio e siamo riusciti ad addobbare albero e casa senza troppi stop. E' stata bravissima tanto che alla fine si è anche addormentata. Il mese di Dicembre è volato....sinceramente non sono riuscita a godermi appieno il Natale. Sono arrivata stanca, dal lavoro e da varie situazioni. Un pò mi è dispiaciuto. Pensavo che con una bimba piccola tutto il contesto sarebbe stato diverso, ed invece è stato quasi tutto più smorzato. Naturalmente non è colpa della bimba ci mancherebbe ma è sempre la maledetta aspettativa che mi rovina tutto. 
Sono stata a cena anche con delle ragazze del corso preparto, proprio quelle con le quali sarei dovuta andare qualche mese fa e indovinate un pò Mac si è ammalato di nuovo. Questa volta però non me la sono sentita di non andare e quindi armata di coraggio sono andata da sola con Gnocchetta. Lo so che posso sembrare esagerata, ma Vi assicuro che andare ad una cena senza un aiuto per me era impensabile. Ed invece è stata bravissima contro ogni altra aspettativa. Avevo anche preallertato l'ostetrica del corso chiedendole una mano nel caso non sarei riuscita a mangiare. E' stata sempre seduta o sul seggiolone o sopra di me. Impensabile. Non so cosa possano aver pensato le altre ragazze, visti tutti i miei racconti shock...e invece si sono ritrovate davanti un angioletto.
La cosa migliore poi stata quando una ragazza ha raccontato delle sue prodezze con la bimba. A 15 giorni dal parto ha lasciato la piccolina con il marito e un biberon del suo latte per andare al concerto di Cesare Cremonini oppure a 2 mesi ha lasciato una sera la bimba alla sorella per andare sempre ad un concerto...ma poi alla fine se l'è portata con se in fascia. Oppure delle gite in bici con la bimba legata in una specie di carrellino dietro di lei...o i viaggi in Trentino con il camper.... Ed io che non sono riuscita neanche a fare una passeggiata con Mac sul lungomare della mia città? Oppure un viaggio più lungo di 15 minuti in macchina senza che urlasse piangendo fino allo sfinimento.  Vabbè ragazze non vi nego che un pò l'ho invidiata.
Poi abbiamo una novità ad Agosto diventerò zia. Mia sorella è incinta. Sono stata molto contenta anche se un pò anche li l'ho invidiata. Da una parte perché anche se era da un pò che ci provavano (gia dall'ultimo mio tentativo di pma) e io avevo il terrore che ci riuscisse prima di me... e nn so come avrei potuto reagire, lei è riuscita senza problemi e noi abbiamo dovuto "penare" un bel pò... e dall'altra perchè per me è stato un periodo bellissimo che rivivrei altre mille volte.
Comunque qua sono che mi viene da piangere se penso a tutti i vestitini che ogni giorno metto via perché non le entrano più. Piango rivedendo le foto di quando era appena nata perché mi sembra una vita fa. Poi se penso che in teoria a Gennaio dovrei ricominciare a lavorare anche il pomeriggio non ne parliamo. Mi dispiace non poter passare tutto quel tempo con lei. Mi dispiace perché dovrei lasciarla con mia madre e vedo la difficoltà che fanno entrambe. Mia madre perché va subito in panico quando lei piange. L'ho lasciata 2 volte e 2 volte appena ha iniziato piangere ha accesso Baby Shark su youtube fino a farla addormentare. La capisco. Non è una bambina che si placa con un dondolio se parte il pianto...non smette. Ma anche li come per il nido credo sia una questione di abitudine e credo che per qualche giorno mia madre debba sopportare le sue urla. Ma la cosa mi pesa. Mi pesa perché non fa altro che dirmi. 
Non è ora che smetti di allattare? E io: perché? E lei: come fai a lasciarmela se ancora la allatti? e Io: perché all'asilo come fa? non lo prende e basta.
Oppure. La devi abituare a non dormire il pomeriggio in braccio a te. E io: ma se la metto nel letto e vado si sveglia. Come faccio? E lei: è l'hai abituata male.
Quindi che altro dire? Mi pesa.
La suocera non ne parliamo. Mac anche non è convinto a lasciarla a lei. Gnocchetta pesa e tenerla in braccio non è la cosa più facile del mondo e starci un pomeriggio intero neanche.
Quindi come farò? Non lo so.
Per il momento credo che rientro solo per un paio di ore cercando di farla abituare piano piano.

Detto questo. Siamo quasi al 9 mese. E quindi alla fine della Esogestazione. Si chiude un cerchio iniziato 18 mesi fa. 18 mesi difficile e stupendi allo stesso tempo. 9 mesi dove l'ho avuta in pancia. 9 mesi fantastici. Poi l'incontro che non è stato come me lo aspettavo. Ne parlavo con Mac proprio ieri. Non è stato un colpo di fulmine. Dicevamo proprio di quanto Gnocchetta non fosse la bimba più bella del mondo.... di come mi sono sentita strana nel non pensarlo. Era proprio brutta 😅. Ma come? Ogni scarafone non è bello a mamma sua??? A quanto pare no. Un pò mi sentivo come non accettare che potesse essere così....Poi piano piano la trasformazione.. e molte altre difficoltà. La sua necessità di contatto tanto contatto. Ma come diceva lei. Niente fascia, niente braccia. Solo seno. Niente passeggiate, solo casa. Poi anche li...le cose sono cambiate... ora è tutta un altra cosa. 
Lei è la bimba più bella e dolce del mondo. E' una bimba molto esigente e che si fa sentire. Spero un giorno questo suo caratterino possa servirle per farsi rispettare in questo mondo del cavolo e di arrivare dove vorrà. 
Spesso penso a quanto mi sono lamentata. Troppo? E' Normale? Ho esagerato? Poi mi guardo indietro e mi faccio tanta tenerezza. Io avevo costruito un castello. Avevo sognato tutto questo in un modo...io avrei portato la mia bimba in lungo e in largo. L'avrei abituata alla confusione, a dormire in giro. Non avrei mai allattato in pubblico. Non l'avrei mai fatta dormire con me.
Ecco se potessi tornare indietro...mi sarei data un consiglio. Prima di tutto non fare programmi. Secondo Take it Easy. Che poi tutto passa. Quindi rilassati con la tua bimba sul divano. Riposati. Non cercare di fare e non stare a pensare a quello che non puoi fare che tanto tornerai a farlo. 
Ecco mi ripeterei questo. 
E ogni tanto penso a se mai un giorno potrò rivivere tutto ciò...a come mi comporterò... mi ascolterò?

Intanto vi faccio e ci faccio i miei più sinceri auguri per uno stupendo 2019.

p.s. alla fine pubblico il  post il 31 dicembre in quanto l'ho scritto a più riprese visto che Gnocchetta queste ultime sere ha fatto un pò di capricci e proprio oggi si è fatta venire un bel febbrone con placche e mal di orecchio annesso...quindi ce lo passiamo a casa io, lei, Mac e canetto, in compagnia di tachipirina, pasta al salmone e lenticchie (accoppiata vincente no?) e stapperemo aranciata a mezzanotte!
Ari buon 2019!!

1 commento:

  1. tesora augurissimi!

    anche io vorrei tornare indietro e rivivere tutto con più serenità e calma.
    I primi tempi sono stati molto duri e anche io non mi sono innamorata subito di Vittoria. Ma so che non siamo le uniche! Non a tutte scatta l'amore appena partorito ;)
    Anche per me le vacanze sono state smorzare e soprattutto, sono finite troppo presto. Mio marito è tornato a lavoro oggi e anche io ho lavoricchiato durante le vacanze.
    Poi la tragedia accaduta ai miei amici non ha proprio reso il tutto più facile.
    Speriamo che questo 2019 porti tante cose belle.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!