martedì 6 novembre 2018

7 mesi e sto

Ed eccoci qua.
Settimana scorsa abbiamo fatto 7 mesi. Il tempo vola...
Il primo giorno di nido siamo state insieme 1 oretta, lei è andata tranquillamente in braccio alla Maestra (qui da noi si fanno chiamare Zie). Il giorno successivo addirittura l'ho lasciata 1 oretta e il giorno dopo ancora 1 ora e mezza. E quindi dal Lunedì successivo abbiamo iniziato definitivamente la nostra avventura all'asilo e con il nostro primo raffreddore.🙆🙆 Se considerate anche i dentini che stavano spuntando vi lascio pensare a che settimana possa essere stata! Comunque siamo sopravvissute con diversi risvegli di notte e nervosismi vari. Ho anche preso un aspiratore elettrico per il muco e naturalmente tutte le volte che provo ad aspirarglielo sembra che si trasformi nel diavolo fatto persona...
All'asilo per il momento rimane dalle 8,30 alle 11,30. Fa un pisolino in una sdraietta che dondola e per il resto o piange o sta sull'altalena 😅. Diciamo che le Zie hanno ben capito che bel tipetto che è.
Hanno detto di portare pazienza e che piano piano si abituerà...
Mac la porta al mattino e io la passo a prendere alle 11,30. Lei si addormenta subito in macchina, giro un pò per farla dormire con le sue canzoncine preferite (Tropicana,le cicale e la notte vola) e poi torniamo a casa e solitamente intorno a 12,30 le preparo la pappa.
Infatti abbiamo finalmente trovato una semi dimensione per il pranzo. Prima sbagliavo, arrivava troppo stanca e affamata e quindi si arrabbiava. Ora mangia quasi sempre tutto.
La pappa del pranzo è mais e tapioca o miglio con mezzo omo, 1 cucchiano di olio e verdure frullate. Quella che avanza viene puntualmente divorata da canetto. Solitamente Mac arriva mentre le do la pappa...oppure se finisco prima la metto nel marsupio e prepariamo il pranzo. Qualche volta è anche successo che si addormentasse, se no si siede a tavola con noi e le do un pezzettino di pane da sgranocchiare. A lei piace comunque assaggiare quello che mangiamo noi e per quanto possibile la accontento. Le piace bere dal bicchiere e le piace ciucciare la mela.
Il pomeriggio aspettiamo un pò poi ci mettiamo sul divano si attacca al seno e dorme un pò e io mi divago o lavoro. E' si perché il mattino sono tornata a lavoro per il momento fino alle 11,30 poi da Dicembre farò mangiare Gnocchetta al Nido e farò fino all'13.
Finito il pisolino usciamo e solitamente andiamo da mia madre e con lei facciamo diversi giri. Nel marsupio o nel passeggino. Nel marsupio sembra un pochino più gestibile basta non fermarsi 😂.
Da fine ottobre abbiamo iniziato la pappa serale...che sembra gradire...brodo con miglio o tapioca con parmigiano o ricotta meglio se di capra e olio e solo da questa settimana ho iniziato ad introdurre il semolino e la pastina. Solitamente la pappa della sera viene imboccata da Mac mentre io preparo cena. Poi rimaniamo a tavola con lei sul seggiolone che vuole assaggiare tutto. Dopo cena giochiamo un pò e intorno alle 21,30 andiamo nel letto e solitamente in 20 minuti si addormenta... spesso al seno, se no si rotola a pancia in sotto e dopo qualche pianto e protesta si addormenta. Di notte ancora si sveglia e da qualche giorno piange ancora addormentata ma solitamente basta attaccarla che si addormenta subito...anche se io non riposo benissimo. Spesso cerco di non muovermi per non svegliarla perché ad ogni minimo movimento è una protesta e si vuole attaccare.
Abbiamo fatto anche la visita dal pediatra che ha detto che va tutto bene...non mi ha detto neanche dei lavaggetti per il naso (visto che era raffreddata)...
A proposito di lavaggetti ho letto e anche la mia omeopata me lo ha confermato che sono sconsigliati se fatti di frequente. Infatti io sinceramente ne ho fatti molto raramente, se vedo che il muco cola preferisco solo aspirarlo  e basta. Siamo state anche dall'osteopata che ha detto che va tutto bene e che fra non molto potrebbe iniziare a gattonare.
Infatti da qualche giorno a questa parte quando sta a pancia i giu alza anche il sederino e si muove aventi e dietro, le manca solo di capire bene il coordinamento mani per partire...
Ha iniziato anche a stare seduta da sola anche se non molto stabilmente, quindi quando è per terra la circondo di cuscini anche se non so come fa, prende sempre il buco dove non sono e ci si incastra. 
Lei comunque anche se ancora non gattona non si fa problemi, lei rotola. Me la ritrovo sotto al tavolo o in mezzo alla sala con 2 secondi e avendo canetto in giro per casa nn vi dico come la ritrovo 😅. E' lo so noi siamo rustiche.
Ad ottobre abbiamo ricominciato anche la piscina che dopo un inizio un pò così così (causa dentini) ora ci piace tantissimo e ci divertiamo da morire con sorrisi a profusione.

Ragazze finalmente a giorni mi sembra di aver trovato un pò di tranquillità e riesco a godermi questo miracolino. Quando mi sorride o quando sta nel marsupio con me e mi osserva tranquilla...ecco quei momenti sono quelli che vorresti non passassero mai.
Finalmente sono riuscita a far caso a quei momenti, perché prima credetemi non ero proprio in grado.... Ero troppo occupata a capire perché piangeva sempre, perché non si rilassava e la mente era offuscata...
Ora invece è diverso e sentire tutto ciò è indescrivibile.



6 commenti:

  1. Che bello! !! Bellissime notizie, bellissime voi! !!! Dai che il peggio è passato, adesso è tutta in discesa! !!! Scherzo. ...magari! :) Però siete stati grandi! !!! Goditi questa nuova serenità! !!!

    RispondiElimina
  2. Vedi che sono fasi e che tutti prima o poi trovano una dimensione?!?
    Ero sicura sarebbe arrivato il vostro momento. Ottimo il fatto che sia curiosa a tavola anche dopo aver mangiato la sua pappa, vedrai che quando farete il passaggio dalle pappette al cibo più solido sarà una passeggiata. È una bimba sveglia e curiosa, nell'attesa della fase del gattonamento non ha perso tempo ed ha imparato a rotolare, significa che è stimolata nel modo giusto. Vedrai che a breve anche la questione nido troverà la giusta dimensione, è ora che iniziano ad essere attratti dagli altri bimbi!
    Dai che siete bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E' che quando sei dentro la tempesta non ti rendi conto... grazie :)

      Elimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!