lunedì 16 agosto 2021

3 mesi di Pippi e Gnocchetta

 Improvvisamente Gnocchetta era grande...e questa cosa mi dispiaceva. Veramente ci sto ancora combattendo, perché a volte non mi rendo conto che ha solo 3 anni e ha bisogno di molte attenzioni. Le ultime domeniche prima del parto, è andata sempre con il Nonno al fiume. Si diverte tantissimo e cerca il Gruffalò. Con il babbo è stata bravissima, e anche il babbo lo è stato. Hanno disegnato e cucinato i muffin insieme con il mio aiuto da lontano. Gnocchetta è una super sorellina, qualche capriccio e qualche giornata storta si... ma tutto sommato ci ha stupito tantissimo. E' affettuosa la vuole sempre tenere in braccio, è tutta sua. E' gelosa se qualcuno la tocca. La mattina la accompagno all'asilo. Partiamo con Pippi nella carrozzina e Gnocchetta a piedi. Inizialmente voleva spingere la carrozzina ma poi le è passato anche quello. Pippi è bravissima. Mantiene le poppate abbastanza regolari. La mattina dorme quasi sempre. Il pomeriggio è un pò più rognoso, e quasi da subito ho usato la fascia. Non è stata proprio amante. Faceva già troppo caldo infatti l'ho usato solo per un periodo. Dopo una ventina di giorni le abbiamo dato il ciuccio. Gnocchetta non lo aveva mai preso, e non è stata facile la gestione. Lei lo ha accettato subito, anzi ci si calma e si addormenta anche da sola. Una vera salvezza. Infatti mentre nei primi giorni dormiva da sola nella navicella e nella sdraietta dello stokke (potevo anche impastare con il kenwood per dire), dopo una quindicina di giorni iniziava a non volerci più stare e anche andare in giro iniziava ad essere un pochino più difficile (niente a confronto di Gnocchetta comunque). Con il ciuccio tutto si è stabilizzato. Quindi la mattina ci svegliamo con Mac e Gnocchetta, facciamo colazione e accompagno Gnocchetta, torniamo a casa, passo in ufficio, inizialmente ci andavo con lei, ma ora la lascio a mamma direttamente. Torniamo a casa preparo qualcosa e il pomeriggio lo passiamo o lavorando (si il primo mese ho lavorato da casa, Pippi una Santa) oppure aspettavo di andare a a prendere Gnocchetta al centro estivo o se non andava aspettavamo che si svegliasse. Sveglia lei, i primi giorni me ne stavo in casa... poi invece uscivamo o in fascia o con la navicella e solitamente si faceva un sonnellino. Passiamo i pomeriggi in compagnia delle nonne e della cuginetta. In attesa che ritorni Mac per poter cucinare e prepararci alla sera. Ultimamente ceniamo presto, la sera siamo sfiniti. Gnocchetta non vuol mangiare tantissimo e fa molti capricci. Anche per lavarsi e cambiarsi non è facile. il ricatto di Betto che le porta via le cose di Frozen è sempre in agguato. Ahhh tra parentesi la sua sorellina le ha portato il castello di Frozen. Ci cambiamo, ci laviamo e andiamo sul divano a vedere un cartone della Disney...ultimamente ce ne stiamo vedendo diversi. Pippi se ha fame prende il latte altrimenti, la appoggio nella navicella con la sua amica Balena (che  ha una lucina e fa rumori bianchi) e si addormenta. Dopo 1 oretta solitamente o Gnocchetta mi chiede di andare sul letto o decido io. Prendo Pippi, Gnocchetta per mano e borraccia per la notte e andiamo al piano superiore. Ci mettiamo sul letto, inizialmente leggiavamo una storia, ultimamente vuole finire di vedere quello che sta vedendo, solitamente crolla dopo 5 minuti. Spengo e mi rilasso un pò. Pippi dorme nella next to me + cuscinone (è un cuscino apposta comperato su amazon).  Il primo mese si svegliava ogni 3 ore anche meno e la cambiavo perché ogni volta che mangiava faceva la cacca. Mac mi ha sempre aiutato, ma poi preferivo che rimasse a letto, altrimenti Gnocchetta si svegliava e non si riaddormentava più (è successo un paio di volte). Gnocchetta infatti dorme tra di noi.  Pippi ora dorme quasi dalle 21 fino alle 3/5 dipende dai giorni. Riprende il latte e spesso si addormenta vicino a me. Poi si risveglia alle 7, per fare un altra poppata. Fin'ora non abbiamo avuto coliche fortissime. Forse qualche doloretto. Non so che dire a volte non ci credo e domanda a mamma se è normale che dorma così o se è troppo. Non mi sembra vero di poter passeggiare con la carrozzina, o andare a fare la spesa con lei nell'ovatto. Con Gnocchetta non è stato possibile. Il 15 Luglio siamo andati anche ad un compleanno di una mia amica a cena. E' stato bravissima. Non dormiva ma non ha mai pianto. Rimaneva in braccio o sulla carrozzina e osservava. Il primo controllo dalla pediatra è andato benissimo. Era cresciuta e aveva superato di tanto il calo. Il controllo del 1 mese anche aveva preso più di 1 kilo. Domani ho il controllo dei 3 mesi vedremo come va. Al secondo mese avevamo abbondantemente superato i 6 kili. E' una bimba di neanche 3 mesi che veste 6 mesi 😀.  Ora siamo in ferie andiamo tutti i giorni al mare, Pippi se la dorme spesso e io mi faccio il bagno con Gnocchetta oppure ci giostriamo con mia mamma o Mac. Pippi è davvero brava, sorride sempre è pacioccona, osserva la giostrina o rimane sotto la palestrina. Le piace stare in braccio si, ma rimane spesso nella navicella con i suoi carillon o con la sua amica Balena. Abbiamo anche una nostra canzoncina e quando si arrabbia la accendo sempre su Spotify e glie la canto mentre la cullo. Ogni tanto lo ammetto, non la metto nella culla me la tengo in braccio e me la coccolo, perché mi piace. Mi sembra sempre di coccolarla poco (rispetto a Gnocchetta che era sempre attaccata al seno), lei ci rimane poco il giusto indispensabile, poi ha il ciuccio. Le piace guardare la sorella le ride sempre, spesso quando sono sola la metto nel lettone e Gnocchetta le balla davanti e lei è contentissima. Entrambi veramente.  A volte la lascio a Mac al mattino e io esco per dei giri o vado al mare con Gnocchetta, oppure la lascio a mia mamma e andavo in ufficio. Per me  fantascienza. Se avessi la certezza che fosse così ne farei subito un altro 😊😊. Quando le parlo lei risponde con un mega sorriso o mi risponde con qualche suono tipo ghhghghghgh 😌😌. Il colore degli occhi ancora è indefinito ma sembra verde. Gnocchetts invece li ha marroni scurissimi, quasi neri. A pancia in sotto ci stiamo poco, non le piace a dir la verità, e ancora non riesce a girarsi, anche se ogni tanto le faccio fare gli esercizi. Ora ha scoperto la manina e se la succhia a tutto andare e cerca di portarsi alla bocca tutto quello che afferra. Inizia anche a fare le pernacchie con la bocca e la saliva 😀. Le malefiche sono quasi subito, infatti al controllo dei 40 giorni il Doc me lo aveva preannunciato e anche se speravo fosse solo una cosa passeggera, anche nel secondo mese eccole che ritornano, non proprio puntuali(1 settimana di ritardo).

Se penso che già siamo a 3 mesi di vita in 4, a volte non mi rendo conto...

E non posso che ringraziare ogni giorno che passa per quello che ho. 

Nessun commento:

Posta un commento

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!