lunedì 15 ottobre 2018

6 Mesi, Dentini e Capoparto

Arieccomi...purtroppo non riesco ad essere più presente... la sera solitamente mi rilasso sul divano dopo aver addormentato Gnocchetta e verso le 23 vado a letto.
Allora il 19 Settembre abbiamo fatto il vaccino, questa volta ha avuto più febbre ma tutto sotto controllo. E' che non riesco mai a misurargliela bene, causa ascellette con mille piegone e quindi sto sempre li a misurargliela... La Domenica dopo abbiamo iniziato con lo svezzamento.Niente frutta ma solo con brodo...che non ha gradito...in settimana ho aggiunto le farine di riso e mais e tapioca...ma la cosa devo dire che non è migliorata...Piano piano ho aggiunto la verdura frullata, l'olio e da pochi giorni l'omogeneizzato....ma non vedo differenze....questa pappa non ci piace. 
Se mangiamo fuori a casa di mamma o dalla suocera, troppo và...ma a casa tragedie...poco dopo che inizia  a piangere come una disperata e vuole la tetta. Solitamente non insistiamo...è che credo proprio che a lei nn piacciono proprio quelle cremine... 
Ho comperato il libro Io Mi Svezzo da Solo...perchè mi sto sempre più convincendo per l'autosvezzamento. Da noi purtroppo non fanno incontri e quindi sono titubante su come iniziare.
In realtà a volte le dò pezzettini di pane o di verdura o di parmigiano e lei mastica...sempre con la faccetta schifata però almeno non piange! Ho preso anche una di quelle retine dove si mettono i pezzetti di frutta o i biscotti...li succhia ma nulla di speciale...oltre al fatto che vuole che lo teniamo noi...se no ciuccia il manico 😂
Purtroppo i rigurgiti ci sono ancora...passo tutto il giorno a pulire per terra le pozzanghere di latte...e dopo la poppata del pomeriggio nonostante siano passate diverse ore rigurgita anche la pappa. Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che lei finita la pappa, prende altro latte e si addormenta poi quando si sveglia inizia il tran tran dei rigurgiti e così via...
I primi di Ottobre abbiamo aiutato i miei genitori con un trasloco e Gnocchetta ha compiuto 6 mesi. Durante i lavori è stata sempre presente e  spesso nel marsupio...naturalmente sempre sveglia e vigile, solo poche volte si è addormentata...e infatti la sera alle 20 era KO sul letto!
E' stato, ed è, un periodo non tranquillo...infatti stanno spuntando i dentini...uno ormai è uscito e l'altro si sente ma nn si vede...e quindi è molto nervosa (più del solito) dorme poco e si sveglia di notte molto spesso piangendo. Dorme sempre con noi...quindi si addormenta subito ma causa dei continui risvegli non si riposa benissimo. Durante il giorno fa i suoi sonnellini corti e mi devo sbrigare ad uscire perché in casa non si gestisce. 
Settimana scorsa dopo una mattinata di urla mi sono decisa e ho chiamato il Nido. 
Il giorno prima avevo sentito una mia compagna di corso PreParto che mi diceva che il piccolo dopo i primi giorni di assestamento...si era ambientato all'asilo e ora andava sorridendo e lei riusciva a rilassarsi un pò (a pensare che il suo non è agitato come Gnocchetta). Anche lei tornerà a lavoro a Novembre...e niente mi sono decisa ed ho chiamato e dopo domani iniziamo con l'inserimento.
Lì per li mi sono sentita sollevata...ed invece il mattino dopo mi sono ritrovata a piangere...pensando che non avrei più passato la mattina con lei, nonostante mi fa impazzire sono convinta che mi mancherà...ma allo stesso tempo sono sicura che se lei si troverà bene ne gioveremo entrambe.
Il bello è che la stessa mattina ho cercato di addormentarla a casa sul cuscino...mi sembrava di esserci riuscita stavo per rilassarmi quanto si è svegliata ed ha rigurgitato l'impossibile, sporcandosi tutta lei e sporcando me. E li ci siamo cambiate al volo e siamo uscite subito non era aria di romanticismi vari, con Gnocchetta non si riesce.
Il momento più difficile per il momento è proprio quello del pranzo...non riesco a trovare il verso...non so se sbaglio orario...lei mangia con  noi intorno all'13 (alle 11 prende un pò di latte). Probabilmente sbaglio qualcosa...ma non riesco ancora a inquadrarci. La sera è più facile. Se la vedo particolarmente nervosa la addormento prima di cena...poi la metto al letto e mangio se no, mangio di fretta e cerco di addormentarla dopo cena.
Venerdì scorso Mac non c'è stato tutto il giorno...e abbiamo passato una giornata pesantina...Gnocchetta ha sempre spiagnucolato e dormito poco...la sera saremmo dovuti andare ad una cena con i compagni di corso preparto. Purtroppo Mac era molto stanco e Gnocchetta non aiutava con le sue urla...quindi Mac ha insistito per restare a casa. Un pò mi sono scocciata perché mi avrebbe fatto piacere andare e un pò perché non mi andava di passare buca all'ultimo. Immaginavo che le ragazze avrebbero insistito. Premetto che avevo scritto che Mac nn si sentiva bene e che la bimba era molto agitata e che non me la sentivo di andare da sola. La prima scrive ma dai vieni giù comunque che alle 21,30 finiremo sicuramente...anche la mia bimba si agita dopo le 21,30... e io rispondo no grazie rischierei di stare tutto il tempo fuori dal ristorante...La secondo scrive un caloroso: E quindi? Io comunque sto andando giù. Io senza parole. Infatti non ho più scritto. Io posso capire se non sei mamma e quindi puoi sottovalutare quello che può essere IL GIORNO NO di tuo figlio. Ma tu sei mamma...e quindi SEI UNA STRONZA! Oppure hai avuto il culo di avere un bimbo tranquillo e quindi non puoi capire. Ecco dico solo questo se no starei a scrivere fino a domani mattina delle cattiverie.

Insomma, qua, ancora dobbiamo assestarci e tra dentini e pappe non ci capiamo niente... 
Ora spero solo che il Nido non sia un problema, a parte che per le malattie, non posso pensare ai vari virus etc...fin'ora siamo stati fortunati con niente raffreddori o febbri e quindi ho paura, visto il nervosismo di Gnocchetta 🙈.
Vabbè incrociate le dita per noi. Vi farò sapere!

Vorrei aggiungere...non so come ho fatto a dimenticarlo che a fine settembre è tornato il ciclo. A quasi 6 mesi di Gnocchetta in pratica... Non l'ho presa benissimo...mi è sembrato come se tutto d'un tratto tutto fosse finito...la gravidanza, l'attesa, il parto...tutta la magia...così pouf sparita... Lo so che è un pensiero stupido ho Gnocchetta vicino a me...cosa deve finire??? Non so che dire ma è così che mi sono sentita....

4 commenti:

  1. mamma mia già sei mesi gnocchetta cresce in fretta aspetto di sapere come va l avventutra nido un bacione Ele

    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Lo svezzamento per i bimbi allattati a richiesta non è una passeggiata, Topina prese il suo primo vasetto di frutta a 6 mesi, sembrava la stessimo avvelenando, urla, proteste e bocca serrata sono stata la nostra routine, poi piano piano la cosa si assesta e partono anche loro, ma ci vuole taaaanta pazienza. La sera poi è un momento clou per tutti bambini, noi inclusi che siamo stanchi, quindi è normale non avere molta voglia di uscire o di fare altro se non dormire alle 23, vita sociale zero, ma è così per quasi tutti.
    Sono certa però che il nido vi aiuterà a prendere dei giusti ritmi e spazi, per quanto difficile e traumatico per la mamma, per i bimbi è una risorsa in più

    RispondiElimina
  3. guarda ele, io mi sento come te. non ho avuto ancora il capoparto, ma il passaggio all'artificiale mi ha rattristata; oltre tutto sono tornata a lavorare e anche io ho questa sensazione di un cerchio che si chiude e di un periodo che finisce.
    Mi piacerebbe rivivere tutto, ma con più serenità, sapendo che andrà tutto bene. Invece mi sono fatta un sacco di pare e avevo, giustamente, un sacco di dubbi e di paure :(

    Per il nido, sono al tuo stesso punto. Vorrei mandarcela, ma poi penso sia troppo presto e non mi va che si ammali sempre. Non so bene come muovermi, perchè vorrei comunque evitare che ci vada oltre l'anno (se non la iscrivo ora se ne parla poi a settembre 2019) che magari poi il distacco è peggio!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace per il periodo faticoso e i mille pensieri. ..sul mangiare anche qui ci vuole pazienza. ..non credo che sbagli qualcosa. ..la pastina hai provato? Ai miei le crimine non sono mai piaciute, una volta passata alla pastina è andata liscia! Sul nido l'importante secondo me è che ti ispiri fiducia e ti faccia sentire tranquilla. ..essendo così piccola credo che sarà facile inserirla. ..quanti alla vita sociale. ..sai che posso capirti. ..passerà anche questo periodo, vedrai, se hai un bimbo come Gnocchetta (e come i miei) è inutile incaponirsi, ci si rovina solo la serata. ..

    RispondiElimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!