martedì 3 luglio 2018

...vigilia dei 3 mesi...

...eccomi qui... dopo un bel po... sto scrivendo con la piccola nel marsupio... ormai il computer e’ in un cassetto non riesco più neanche ad aprirlo...provo ad aggiornarci un po’...
Sinceramente speravo le cose migliorassero ma non è stato così...
Solo da qualche giorno ha iniziato a staccarsi un po’ dal seno... ma a questo punto era meglio quando era peggio 😅.  Nel senso che almeno prima era tranquilla sul seno ora non si capisce cosa vuol fare!! In braccio ci stufiamo, sulla fascia no, passeggino no, ovetto in macchina no, ovetto in giro no... Insomma e’ una protesta continua. Rimane difficile uscire quelle poche volte che ci proviamo torniamo a casa di corsa con lei che piange incosalabile. Quando posso la attacco al seno ma ci sono volte che non si consola neanche li!! Ultimamente le tecniche usate sono state: dondolare ovetto così da distruggermi una spalla fino a che non si addormenta... se sono in compagnia va un po’ meglio fortunatamente. Spesso con me non vuole addormentarsi e tutti mi hanno detto che è normale... quindi ultimamente la metto nel marsupio accendo la musica e giro per tutto l’appartamento, con lei urlante, fino a che non si addormenta... prima piangeva anche per 20 minuti ora va un po’ meglio dipende passiamo tra i 5 e i 10 minuti. Con il marsupio va un pe meglio.. la fascia proprio non ne vuole sapere. Ho anche chiamato una consulente del babywearing che è venuta a casa ci ha fatto vedere qualche esempio di fasce, legature e marsupi... le ho anche parlato dell’avversione della piccola ma mi ha detto che le ho provate tutte e quindi se voglio insisto se no lascio... ha detto che a lei e’ capito una mamma che ha insistito fino al sesto mese e ora il bimbo ci sta. Non so... per ora e’ una tecnica per addormentarla neanche molto piacevole. Abbiamo passato 3 pediatri, 2 osteopata, 1 ostetrica e 1 consulente dell’allattamento. Il verdetto e’ falla piangere. I pediatri l’hanno visitata non ha niente per fortuna...l’osteopata dove l’ho portata  a 5 gg di vita ha fatto di tutto e di più...mi ha anche consigliato degli esercizi ma nada. Il secondo osteopata  ha detto che l’altro aveva lavorato bene e nn serviva altro...l’ostetrica invece è un discorso diverso. Premetto che io sono molto per la medicina naturale e tutto quello che è natura. La tizia che oltretutto e’ a 50 min da casa e visto che Gnocchetta non ama l’ovetto potete immaginare le tragedie, e’ un ostetrica super naturale di quelle che ti fanno partorire a casa. Praticamente ho passato 2 ore a parlare di me e Mac e di come siamo arrivati ad avere la piccolina. A corti discorsi l’ireiquietezza della bimba e’ dovuta anche a tutte le cure che abbiamo fatto e al progesterone che ho dovuto prendere durante la gravidanza e lei è così perché deve tirare fuori tutto questo. Ci ha prescritto dei fermenti a lei e altri a me e mi ha detto di ritornare la settimana dopo per fare un massaggio energizzante. La settimana successiva la mattina che dovevo partire la bimba ha iniziare a regurgitare continuamente e quindi a piangere sempre e non me la sono sentita di andare e quindi l’ho chiamata chiedendo se avesse qualche collega vicino casa mia e mi ha risposto di no. Non so come siamo entrate nel discorso vaccino e apriti cielo, ha iniziato a dire che avrei peggiorato la situazione dell’intestino che assolutamente il suo intestino era disastrato etc... da quel giorno non l’ho più sentita. Mi metteva ansia sia fare tutta quella strada per arrivare nel suo studio e sia il modo con cui ha approcciato il discorso vaccini. Ma puoi dire a una neo-mamma tua figlia ha un intestino disastrato? Ma poi di cosa? E quindi ho lasciato perdere. Non voglio entrare nel discorso vaccino avrei aspettato ancora un po’ ma lo abbiamo fatto ieri e fortunatamente e’ andato tutto bene. Non voglio dire che la signora non avesse ragione io appoggio molto questo discorso ma la piccola non è solo mia ma siamo in due e purtroppo bisogna anche mediare e discutere.
Ritornando a gnocchetta. Abbiamo passato tutto il secondo mese a piangere di giorno e dormire di notte. Non male per carità ringrazio ogni giorno io Signore... ma io sinceramente di giorno non so che fare. Le prime settimane qualche volta riuscivo a farla addormentare metterla nell’ovetto e andare a fare un giro anche semplicemente dal fruttivendolo per me era chissà  cosa. Dopodiché non ci sono più riuscita, si svegliava e iniziava a piangere inconsolabile. Un pomeriggio l’ho lasciata in macchina con mio padre mentre io facevo la spesa e lui girava in macchina intorno al supermercato. Per la spesa solitamente do la lista a mia  madre e ci pensa lei.... fortunatamente queste  ultime settimane andiamo con Mac al centro commerciale di Domenica e in fretta e in furia facciamo la spesa mentre lei dorme...
Ho provato anche ad andare al mare. E’ resistita 10 minuti senza pingere e poi subito tetta. Ma non tetta e basta. Tetta e lamentela continua. E io mi imparanoio per il vicino di ombrellone che deve sorbirsi la lagna di lei che non si consola. Ogni tanto ci andiamo con Mac la sera ma sempre 15 minuti non di più... speriamo migliori con il tempo...
La cosa che più mi infastidiva e’ che ogni volta che mi organizzavo ma semplicemente in testa mia, non riuscivo a fare nulla. Vi faccio un esempio. Si addormentava un pomeriggio alle 16 allora  la mia testa partiva. Ok adesso dorme posso andare qui posso andare la, stendere i panni etc... ma niente immancabile dopo 2 min dal mio pensiero lei si svegliava. Oppure la sera mi organizzavo per fare la docccia e proprio quella sera non ne voleva sentire di addormentarsi. Poi piano piano questa cosa è scemata non faccio più programmi almeno non ci rimango male.
Dal secondo mese poi il mattino vado in ufficio con mio marito almeno ogni tanto mi dava cambio e il pomeriggio da mia madre sempre per lo stesso motivo, anche se lei con mia madre non ci vuole stare. Non avrei mai pensato di non riuscire a stare sola con lei a casa... ma credetemi non mi piaceva come mi sentivo e ho preferito fare così.
Riguardo le colichette non so che dire... sicuramente la mattina intorno alle 4 si lamentava ora e’ un po’ che non lo fa. Si lamentava e faceva aria. Durante il giorno non so visto che piangeva sempre non credo sia possibile le avesse per così tanto tempo quindi le ho sempre escluse anche se la pediatra mi aveva dato il mylicon, che abbiamo provato per 3 gg senza risultato e quindi prontamente abbandonato.
Sono riuscita anche a tagliarmi i capelli un paio di settimane fa. Mac mi ha accompagnato e ha tenuto la bimba... in 1 ora abbiamo fatto. Parrucchiera bravissima e velocissima!
Da un po avviamo  iniziato un corso di massaggio. Questo sembra piacerle.
Soprattutto le piace la compagnia e osservare gli altri bambini.
Devo dire però che da qualxhe  giorno  è diventata molto più presente e curiosa anche se ancora quando usciamo con il passeggino non è presa da quello che le sta attorno e quindi piange e basta. Ride molto di più rispetto a prima che aveva 5 minuti di riso al giorno. Parlicchia e ci risponde e iniziai a giocare e a portarsi alla bocca tutte le cosine che  trova. Ci sono giorni che sbava tantissimo e che si mangia i pugnetti.
Ieri appunto abbiamo fatto il vaccino. E’ stata bravissima pensavo molto peggio. Fortuna che c’era Mac io stavo per mettermi a piangere! Ieri e oggi ha avuto una leggere febbre. A stranezza non so che dire lei sta sempre strana.
In tutto questo quello che soffre di più e’ Mac. A lui piacerebbe, ma anche a me, andare  a fare una passeggiata ogni tanto ma niente non è possibile. Sabato abbiamo provato e siamo tornati a casa della suocera tutti sudati e con la bimba rossa e urlante.
L’ostetrica mi ha fatto una domanda quando sono andata su. Ma tu cosa ti aspettavi? Io mi aspettavo di stare tutto il giorni  con lei di andare a fare qualche passeggiata con Mac o con qualche amica. Sicuramente pensavo che ci fossero stati dei momenti difficili ma così non pensavo proprio. Credo che al corso preparato debbano parlare di più di questo aspetto. Io mi sono trovata a casa con una neonata che prima e’ voluta stare sempre attaccata al seno e adesso non si sa cosa vuol fare. L’ostetrica del corso di massaggio mi ha detto che cambierà sicuramente e’ che lei ha bisogno di più tempo. La pediatra ti dice di allungare le poppate e vedrai che piangerà di meno. L’ostetrica che ti dice assolutamente no che poi ti va via il latte. Un altra che ti dice darle fiducia lei vuole mettersi in contatto con te e lo fa così.,  vedrai che quando compirà 3 mesi cambierà tutto... booooooo  ne ho sentite anche troppe ora basta. Intanto 3 mesi saranno domani staremo a vedere.
Vi dico solo che ho già messo via i primi vestitni... con le lacrime agli occhi. Quello che mi dispiace e’ che vista la situazione non mi sono goduta a pieno il momento e che il tempo scorre velocissimo e io invece che godermela penso a cosa posso fare o cosa non posso fare. Mi sforzo a non pensare ma ragazze quando ti piange sempre tutto io giorno la testa parte.
L’altro giorno una ragazza mi fa. Ma e’ un periodo di stress per te? E io be’ veramente non è un periodo e’ da sempre. E lei dice e’ allora sarà per questo che lei è così. E io le ho risposto be’ allora penso che ci stressiamo a vicenda!!
Scusate ragazze so che molte di voi penseranno che sono una lamentona, l’ho pensato anche io quando leggevo altri blog di ragazze che finalmente erano riuscite ad avere il miracolino e poi si lamentavano... ma credete e’ proprio vero che la mamma e’ il lavoro più difficile che ci sia.

Piccolo aggiornamento naturalmente non sono riuscita a pubblicare il post nei momenti in cui l’ho scritto e quindi e’ stato preso in mano diverse volte e mi scuso se mi ripeto o se e’ un po’ sconnesso. Lo voglio lasciare così. Perché è così che l’ho scritto e rende perfettamente l’idea del momento che sto passando. Gnocchetta ha compiuto 3 mesi ieri. Questo fine settimana ho ricominciato ad usare la
Fascia e 10 minuti ci rimane senza pingere... ma poi piange. Oggi pomeriggio sono rimasta a casa... ne sentivo la necessità. Di rilassarmi e di non sentire altri che mi dicessero cosa fare per esempio: fall piangere...ma ancora mangia... mettila giù... tienila così...tienila cosa’. Per il momento tutto bene. Abbiamo dormito un po’...e giocato ora si ridorme. 😊fortunatamente. Speriamo bene!!!

13 commenti:

  1. mi spiace che sia un periodo un po no e non sia tutto rosa e fiori immagino non sia facile e non ti giudico perche non ci sono passata e non so che dirti mi ha fatto sorridere la frase si vede che ci stressiamo a vicenda .... spero passi presto unbacio ele
    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Coraggio!!
    Un paio di cose: anche io ho preso progesterone quasi tutta la gravidanza (pausa tra metà quarto e metà quinto mese) e mio figlio è tranquillissimo. Non lo dico per farti invidia ma per rassicurarti: non l'hai "avvelenata" tu!! Alcuni bimbi sono più noiosetti. Capita.
    Ti consiglio l'app Wonder weeks. È l'unica app a pagamento che abbia mai installato e vale tutti i suoi 2 o 3 euro. Spiega che ci sono periodi (e ti dice quali) in cui i bimbi hanno uno sviluppo del cervello che li porta ad essere molto più inquieti del solito. Certo, se è sempre sempre inquieta non credo sia quello, però se alterna periodi sì e periodi no almeno sai perché è sei preparata. Mio figlio di solito è in anticipo di quasi una settimana rispetto a quello che prevedono (ovviamente non tutti i bimbi sono perfettamente uguali), però è preciso e per me molto utile. Almeno se passa ore a mugugnare, rifiuta di mangiare e si incazza perché ha fame, so perché.
    Poi boh per continuare con i consigli non richiesti, di giorno il piccoletto qui faceva solo mini pisolini, poi ho iniziato a tenerlo sveglio a lungo (2h 2h e mezza) facendolo giocare tra un pisolo e l'altro e ora fa dei pisoli belli lunghi. Ho seguito le indicazioni di un programma australiano che si chiama "Little ones program". Però occhio che ha effetti sul sonno notturno. A un mese dormiva 6h filate ora non più, però nel complesso dorme moooolto di più (circa 14h al giorno di cui 11 tra le 21 e le 9) e secondo me è più sereno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche ora dorme 6h più o meno filate (a volte devo ridargli il ciuccio ma si addormenta subito) solo che le dorme tra le 21 e le 3... infatti vado a letto con le galline 😂 22.30 quando tiro tardissimo!
      Ah per farlo addormentare quando fa il matto lo metto su un fianco con un rumore bianco (oppure facendo shhh shhh shhh) e do pacche ritmiche sul sedere in direzione della testa. Sembra assurdo e non pensavo avrebbe mai funzionato invece un giorno che era disperato (e io con lui) si è calmato in fretta e si è addormentato in pochi minuti. È un metodo che spiegano quelli di Little Ones.

      Elimina
    2. GraZie... no ma immaginavo... ho amiche che hanno fatto lo stesso nostro perscorso preso gli stessi medicinali ma non sono così... credo sia questione di carattere!!! Grazie per i consigli mi andrò a cercare sia l’app che il programma!! Di notte lei è bravissima si sveglia per ciucciare e si riaddormenta... di giorno per addormentarla e’ tremenda proprio adesso ho provata ad addormentarla al seno e ha fatto il diavolo a quattro alla fine l’ha presa il padre e con 5 minuti
      Si è addormentata e’ che lui non è sempre con me!! 😅😅

      Elimina
    3. Solo un avviso: nel caso in cui decidessi di seguire il programma, va molto peggio prima che migliori. Ma molto. Tipo piangere con lui e maledirsi per aver avuto una simile stupida idea. Aiuta avere un supporto per i primi 3 o 4 gg. Però non prevede di lasciare i bimbi piangere (non ce l'avrei mai fatta) e dopo una settimana 10gg i risultati li ho visti.

      Elimina
  3. Eccomi cara. ...ti capisco su tutto. Ci sono passata anch'io con cesare, all'inizio tetta tutto il tempo, poi meno ma è stato peggio, come dici tu. L'unica salvezza per me è stata (ed è ancora ) la fascia. Con cesare facevo piccole passeggiate solo in fascia, ma appena piangeva tornavo a casa. La sera la passano a ballare con lui in fascia e la radio a tutto volume, e alla fine si addormentata e mi mettevo accanto a lui, ma non potevo lasciarlo mai. So quanto è dura. Secondo me devi solo rassegnarti che hai una bimba ad alto bisogno di contatto. Alcuni sono così. Nel mio caso entrambi i figli, sigh! È tutto migliorato molto col tempo, il grande cambiamento l ho visto a sei mesi perché ha iniziato a stare seduto da solo. Tieni duro, e soprattutto cerca delle amiche mamme con bimbi come il tuo! C'è qualche associazione per le neo mamme bella tua città? A me mi hanno salvato, ho trovato altre ragazze come me che avevano bimbi che non stavano nel passeggino, che erano irrequieti, che volevano solo il contatto. Parlando con loro mi sentivo meno sola, e sono tutt'ora le mie migliori amiche e i nostri figli giocano insieme!

    RispondiElimina
  4. Scusa se ho scritto male alcune parole, sto all'attacco Anita! :) per la fascia prova a darle il latte e poi uscire quando è tranquilla e fai piccoli giretti. ..io insisterei, è l'unico modo per salvarti le braccia! Oppure marsupio, è lo stesso. Il passeggino anche con quello a sei mesi è migliorato molto. ..la cosa positiva è che cambiano sempre, quindi c'è sempre la speranza che migliori! Ti abbraccio con tutto il cuore, e se hai bisogno scrivimi! !! Se vuoi possiamo scambiarci la mail!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ellie!!! ti lascio la mia email volentieri!!!! ele.ilviaggioversote@gmail.com grazie per i consigli...allora c'è speranza!!! guarda io mi sto "rassegnando" al fatto che vuole molto contatto...è che lei non sembra tranquilla e quindi la cosa mi dispiace!!! Con la fascia non demordo...sono passata al marsupio per praticità...è che il caldo non aiuta e lei suda tantissimo!!!! Purtroppo nella mia città non ci sono associazioni di mamme infatti la cosa mi dispiace... grazie ancora :)

      Elimina
  5. Guarda per certi versi sembra un po' la storia di tutte le mamme alle prese con bimbi non da manuale.
    Quella del progesterone poi è una delle cavolate più grosse che abbia mai sentito.
    Però un consiglio mi permetto di dartelo, perché ci sono passata e perché l'ho capito tardi... Topina di agitava maggiormente quando io mi impanicavo o innervosivo, arrivava nonna, papà o chi sia e dormiva come Gnocchetta in 3 minuti.
    Colpa sua, colpa mia non lo so, ma si innescava un circolo vizioso.
    Per il resto noi niente ciuccio, niente biberon, niente fascia ne'marsupio, solo in braccio, musica e tetta dipendente.
    Poi cambiano, lo fanno in fretta, iniziano ad avere interessi, ad incuriosirsi al mondo e diventano meno noiosi e si lagnano solo a ragione.
    Se pensi che io ho iniziato a fare 5 ore di fila di sonno questo dicembre appena passato, quasi alla vigilia dei suoi 2 anni. Non aggiungo altro, perché 2 anni di non sonno sono distruttivi nel profondo.
    Essere mamma è difficile e questo lo sai solo per sentito dire finché non ci passi e vivi tutto, però ci sono tante gioie, devi solo far passare questa fase. Il bimbo perfetto non esiste e non credere a chi te lo racconta, ognuno hai suoi punti deboli, chi non mangia, chi non dorme, chi si agita inconsolabilmente... È che noi mamme guardiamo con occhio lungo sempre ciò che il nostro non ha.
    Ti farei vedere la mia faccia quando vedo bimbi di due anni e mezzo che mangiano anche il piatto ed io che sto anche 1 ora per farle mangiare 40 grammi di pasta!!!
    Passa, tutto passa e se hai la possibilità di avere chi ti aiuta, fatti aiutare senza problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Selia! E’ che topina neanche con i nonni vuole stare quindi poverini ci provano a darmi una mano ma nada... con il babbo va a periodi dei momenti si calma subito altri per carità! Sono d’accordo con te che questi momenti passano in fretta ma quando ci sei dentro ti sembra di affogare...e’ avendolo cercata per tanto tempo ti fai delle aspettative (sbagliando) che poi non si avverano e un po’ ci rimani male un po’ sei impreparata per forza di cose e insomma il momento non è dei più facili. Ripeto ringrazio ogni giorno Dio per avermela donata ma ogni tanto barcollo! Grazie 😚😚

      Elimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!