lunedì 23 aprile 2018

Il Viaggio è finito...ma sento che è solo l'inizio di un altro viaggio ancora più bello!!!

Vi dico solo che il post l'ho scritto una settimana dopo aver partorito ma nn sono riuscita a rileggerlo prima di oggi! 😆

Non credevo che avrei mai scritto questo post. Lo dico davvero. 
Ho mille parole in testa, vorrei scrivere di tutto, per non scordare nulla...
Provo ad iniziare perchè non sò quanta autonomia possiamo avere 😅.
Non vi ho detto tutto Sabato scorso. Infatti al monitoraggio andava tutto bene...ma il dottore di turno mi disse che che il Lunedì successivo mi sarei dovuta ricoverare. Io ci sono rimasta di stucco. Domando come mai. E loro dicono che per prassi nella 40sima settimana si ricovera per indurre il parto. Io dico si ok...ma io pensavo finita la 40sima non all'inizio e lui...è signora questa è la prassi. Si dia da fare queste due notti con suo marito e magari riesce prima....Usciamo io e Mac ancora scossi, non ce lo aspettavamo...pensavamo di avere ancora un po di tempo. Scrivo al mio Gine che mi risponde che si era così e che indovinate? Quella era la prassi 😉.
Quante volte con Mac avevamo pensato al momento che saremmo partiti per l'ospedale, quante volte mi domandavo ma le riconoscerò le contrazioni? E dove parcheggeremo la macchina li all'ospedale? Mi diceva andrò velocissimo ad andare su, cose così.... E niente ne la Luna, né le lunghe passeggiate, né attività extra hanno funzionato... L'unica cosa che non ho fatto è stato l'olio di ricino...pensavo mi potesse far male... Così pianti su pianti che non vi dico. Non avevo paura del dolore....avevo paura di non sapere a quello che andavo incontro. Si sapevo che avrei incontrato Gnocchetta ma mi impauriva di più l'incognita. 
Così la mattina di Lunedì ci alziamo faccio l'ultima foto in bagno del mio pancione. E si perchè da Dicembre ogni tanto mi fotografavo la pancia...non sono mai stata costante. Ho iniziato solo a Dicembre. Prima avevo paura a farlo...
Arriviamo in ospedale puntualissimi, alle 7 eravamo li. Ci dicono di aspettare fuori dal reparto e così facciamo. Arriva un altra coppia, anche loro dovevano ricoverarsi ma lei perchè era giunta a termine. Era nervosissima, era il secondo figlio e aveva una paura matta dell'induzione perchè c'era già passata con il primo figlio. E io pensavo andiamo bene!!! Poco dopo ci chiamano entrambe ci fanno accomodare in stanza. Una doppia io e lei... Direi che mi era andata molto bene!!! visto che c'erano delle camerate da 4! Ci chiamano per il monitoraggio... una ventina di minuti, Mac è stato sempre vicino a me e poi chiedo di parlare con il Gine visto che c'era lui di turno. Ci parlo subito. Mi spiega che l'induzione potrebbe essere subito efficace come ci potrebbero volere 3gg e quindi è per quello che per prassi ricoverano prima della fine della 40sima settimana. Mi dice anche che se volevo andare a casa e non ricoverarmi ero liberissima di farlo. Decido di no. Di andare avanti ormai ero li. Mi visita. Mi dice che sono già dilatata di 1 cm e che il liquido era al limite. Motivo in più per rimanere in ospedale. Mi spiega che come prima induzione avrebbero provato la fettuccia. Mi rivesto  domando se dovevo mettere il pigiama e lui sorridendo mi fa...dai fammi una domanda più consona 😀 aveva ragione. Ero io, sulla buona strada del rincoglionimento. Mi preparo. L'altra ragazza come me sperava di tornarsene a casa e invece no. Ci portano nella stanza dei monitoraggi ci riattaccano e poco dopo arriva l'infermiera per mettere l'ago cannula.... Vi dico solo che hanno provato in 3 a mettermela!!! Alla fine un'infermiera ci è riuscita non era proprio in un posto comodo...ma amen. Dopo una decina di minuti arriva il Gine che inserisce la fettuccia. Niente di doloroso....direi che è stata più dolorosa la visita che mi aveva fatto poco prima. Siamo dovute rimanere attaccate per una altra mezzoretta. La mia compagna di stanza mi racconta che il primo figlio le avevano fatto, la fettuccia, il gel ed infine l'ossitocina e che come questa volta avevano iniziato il mattino,  era stata in travaglio dal pomeriggio fino il mattino dopo e che invece la sua compagna di stanza aveva partorito lo stesso pomeriggio. Finito torniamo in camera, facciamo pranzo e la mia compagna inzia già a sentire qualche movimento. Io dico a Mac di andare a casa...così poteva fare pranzo e darsi una rinfrescata. Ho dovuto insistere un pò ma poi è andato. Io ho girato per le corsie ho parlato un pò con altre ragazze, una delle quali era una compagna di corso preparto e un altra l'avevo conosciuta un giorno durante un monitoraggio. Poi mi cambiano di camera... Non  ci potevo credere...mi mettono in una camera da 3, con una ragazza marocchina che aveva rotto le acque a 36 settimane e  con una ragazza pakistana. Già mi vedevo sclerare. Poco prima infatti parlando con le altre ragazze dicevamo proprio di questa famiglia che erano in 10 tutti dentro quella camera e facevano avanti e dietro sul corridoio...nonostante ci fossero delle limitazioni, cioè che al massimo 1 accompagnatore per paziente. Entravano ed uscivano tutti dal bagno delle pazienti e mangiavano kebab e patatine in stanza, c'era una bimba di 2 anni che urlava continuamente...insomma già immaginavo io in travaglio li dentro...volevo suicidarmi. Poco dopo il miracolo. La spostano in una stanza con un altra pakistana (credo sua parente) e quindi rimaniamo in 2 nella stanza. I ragazzi mi raccontano che si erano lamentati diverse volte e che alla fine li hanno alscoltati, anche perché poverina lei non poteva muoversi...
Io continuo ad alternare chiacchiere con i miei compagni di stanza e passeggiate. Nel tardo pomeriggio ritorna Mac...e iniziano i primi dolorini... Nel frattempo la mia ex compagna di stanza partorisce e arrivano tutti i parenti... Alle 19 arrivano i miei genitori. Avevo detto loro che non serviva venire...ma loro erano preoccupati per me...il giorno prima piangevo come una fontanella!! Ricordo che mi avevano attaccato monitoraggio e i dolori si intensificavano...e io nn riuscivo a stare lunga. Chiamiamo un'ostetrica che ho odiato. La supplicavo di farmi alzare...e lei mi disse prova a metterti seduta sul letto, prova la palla...lo sò lei ci provava ma io volevo slegarmi dal monitoraggio e basta... Verso le 21 ormai i dolori erano abbastanza forti...Mia mamma si domandava come mai non mi portavano in sala travaglio...me lo domandavo anche io...anche perché non mi sentivo libera di fare quello che volevo li dentro...c'erano i miei genitori e gli altri ragazzi.
Poco dopo mi visita la dottoressa...e indovinate un pò? La mia Ex Gine!!! Proprio lei, se scommettevo avrei vinto...me lo sentivo che avrei partorito con lei!!! Ok mi visita e mi dice che siamo sempre a 1 cm e che mi avrebbero fatto delle iniezioni di Rilaten per rilassare l'utero. Ricordo che mia madre e mia padre andarono via e che tornata in stanza maledivo tutti perchè non mi venivamo a farmi l'iniezione e perchè non mi portavano in sala travaglio. Poco dopo vomito. E amen mi portano in sala travaglio. Finalmente in una stanza da sola... Mi fanno l'iniezione e io domando...ma quindi dolori saranno meno forti? e l'ostetrica no, non credo proprio! continuo il travaglio. Sulla palla, in piedi, con borsa calda, senza...con Mac sempre vicino... vado anche in bagno con lui sempre vicino che mi chiede se volevo che rimanesse o no..e io dove vai??? (vi dico solo che io a casa sono una di quelle che si barrica in bagno chiude tutte le porte se no non la fa 😜) Qualche minuto dopo arriva l'ostetrica che mi seguirà per il parto. Un angelo. Mi visita e mi dice che ero già a 3 cm e che stava procedendo bene. Mi spiega se potevo mettermi sul fianco sinistro cosi la bimba avrebbe aiutato la dilatazione e che, si sarebbe state dolorose, ma avrei dovuto resistere solo per 4/5 contrazioni. Così feci. Mi rivisita e io sento una forte pressione in basso. Mi dice che è il sacco che preme. Continuiamo il travaglio...io perdo la cognizione di qualsiasi cosa, sono in piedi con le mani appoggiate al letto. Ogni tanto mi appoggio e dormo. Mac mi racconterà poi che urlavo come una matta. E che mi sentivo solo io in tutto il reparto. Lui seguiva quello che l'ostetrica gli diceva. Mi prese un Thè caldo zuccherato...le mutande con gli assorbenti...
Poi ad un certo punto l'ostetrica mi dice: proviamo ad andare in bagno? Mi siedo e mi dice prova a spingere come se dovessi andare in bagno...e non ricordo se lei mi visito' o no nel mentre ero sopra il water...e niente rompo il sacco (con il senno di poi non so se lei con la mano mi abbia aiutato). Poi mi fa...sei già a 8.Andiamo in sala parto. E io di già???? Quindi si va. Entro. Salgo sopra la sedia. Nel frattempo sentivo di dover spingere. Mi sistemo e iniziamo. La prima cosa che dico è: Non mi tagliate vero? e lei mi dice...perchè dovrei tranquilla. E si inizia a spingere. Anche li urlavo a tutto!!! Ad un certo punto l'ostetrica mi dice non urlare...cerca di concentrare e sfogarti nella spinta. Mi fa mettere accovacciata, ma le gambe non mi tengono. Mi risiedo e continuo a spingere. Ecco inizia  a bruciare, Vale (così si chiama l'ostetrica) mi dice guarda che si vede la testa... la vuoi vedere? io nono... continua a spingere allora...ma proprio quando sentivo bruciare tutto e volevo spingere, la contrazione non arrivava. Mac era vicino a me, non ricordo se ci tenevamo per mano o no...ricordo che era lì ed ero contenta che c'era, lo voleva tanto. Poi arriva la contrazione l'ultima spinta e.... sento piangere. E' lei. Mi fanno alzare la camicia da notte e l'appoggiano sopra di me. Non piango sono allibita, sconvolta da tutto. Non ci credevo. Le dico solo...allora eri tu che mi davi i calcetti in pancia...Non ricordo quanto tempo è stata sopra di me.  Erano le 23.21 e Gnocchetta pesava 3,270 kg. Chiedono a Mac se volesse tagliare il cordone e lui si certo!!! Poi riguardo al cordone pensavo la lasciassero più tempo attaccata visto che mi avevano sconsigliato di fare la donazione perchè avrebbero dovuto tagliarlo subito... bò...
Poco dopo mi chiedono se potevano prendere la bimba per farla visitare dal pediatra. Spingo ancora per la placenta (Mac mi disse che per poco non si sporcava anche lui di sangue...) Poi la Gine inzia la pulizia...una cosa fastidiosissima e dulcis in fundo i punti. Mi dice facciamo un pò di anestesia...che non ho sentito... ma i punti li ho sentiti tutti. Ho urlato per ogni punto. Quelli non li scorderò mai. Che dolore immenso. Poi mi hanno anche detto che erano pochi. Fortuna!!! Mi dicono anche tieni prendi la bimba così non ci pensi...e io nono dalla al padre che ho paura che la lancio via!!!!
Mamma mia i punti. 
Andiamo in camera... li ho un vuoto. Non ricordo se la bimba era con noi o no...forse no. L'ostetrica chiede a Mac il primo cambio, lui va in panico e nn trova nulla. Mi metto al letto e mi portano la bimba e proviamo ad attaccarla al seno. Ho un pò di difficoltà e quindi mi portano un paracapezzolo. Più tardi torna l'ostetrica per controllarmi...e  i dice che dovevo andare in bagno...ma io avevo paura...maledetti punti!!!!
Comunque tutto bene...la notte è passata...io non ho dormito ho guardato sempre quell'esserino vicino a me...che stava sempre attaccato al mio seno. Mac poverino si era allungato per terra sopra una coperta. Era distrutto. Siamo rimasti in ospedale 3gg. Mac è rimasto anche il mattino successivo. Era troppo orgoglioso del nostro miracolino. In mattinata arrivano mia madre e mio padre. Mio padre è il più commosso...non fa altro che dare bacetti a me e a Gnocchetta. A pranzo arrivano mio fratello e mia suocera. Dicono che assomigli alla famiglia di Mac dalla parte di mia suocera...speriamo cambi un pò...voglio darle qualcosa di mio anche, no??? La sera viene mia sorella che mi porta dei palloncini. Non ho avuto molte visite fortunatamente...non ero proprio al 100%. E quindi preferivo riposarmi e pensare a Gnocchetta. Solo una delle mie migliori amiche è passata un pomeriggio...e non so neanche come abbia fatto ad entrare...è stata un pò, ma poi visto che Gnocchetta piangeva a tutto andare, è andata via quasi subito. Il primo cambio me lo sono fatto spiegare da un'infermiera. l secondo siamo andati con Mac nell'Isola Felice (uno spazio per il cambio e per allattare i bimbi) Gnocchetta mi fa la pipì addosso e io mi sporco di cacca tutta la camicia da notte😀😀. Poco dopo arriva una puericultrice che mi da una mano nell'allattamento...ma Gnocchetta è un pò stanchina e non ciuccia bene... continuiamo con il paracapezzolo...con quello ciuccia di più.
Le 2 notti passate in ospedale sono state un pò movimentate. La seconda notte, la ragazza in stanza con me è stata operata d'urgenza per un cesareo e dopo 2 ore di calma, ero in stanza da sola finalmente... arrivano una ragazza indiana in travaglio e un altra ragazza con le acque rotte, che era in ansia e ogni 3X2 mi diceva ma che bello, ma ci credi che era nella tua pancia??. La notte successiva invece la passiamo con la ragazza con le acque rotte in travaglio...poverina...poi ad un certo punto l'hanno portata in sala travaglio. Finalmente per noi ma anche per lei. Insomma non vedevo l'ora di andare a casa!!! Il terzo giorno, il giorno delle dimissioni...i punti mi davano più fastidio del solito... Io alle 9 ero pronta ad andarmene...visitano Gnocchetta per le dimissioni. Mi chiama il pediatra. Ci spiega che era scesa troppo e che quindi avrei dovuto aggiungere del latte artificiale e che sarei dovuta ritornare il Sabato per la visita. Mi consiglia di prendere un integratore per il latte e di andare da una puericoltrice. Mac la chiama subito. Ho appuntamento il giorno successivo. 
Purtroppo io ho dovuto aspettare fino alle13 non ne potevo più. Mi visitano. Chiedo se possono dare un occhio ai punti che trovano da impazzire. Tutto bene. Mi fanno anche l'eco, per verificare che fosse tutto pulito. (avevano avuto il sospetto che qualche membrana non fosse uscita e in quel caso avrebbero dovuto fare un raschiamento 😱😱).
Pensavo di provare un grande senso di vuoto...a non avere più la pancia ed invece non è stato così.
Mi manca non posso dire di no. Ma per il momento sono troppo occupata a costruire la nostra vita con Gnocchetta per pensarci. 

Posso dire che a me essere incinta è proprio piaciuto. A parte i primi mesi sempre, l'attesa che quei 3 mesi passassero per poter godere un pochettino di quel miracolo. Mangiare con attenzione, sciacquando ogni e qualsiasi cosa. Il sonno intenso dei primi tempi e gli sbadigli continui non appena salivo in macchina. Il reflusso. Le punture. Il peso... niente non mi importa di nulla. Io sono stata davvero felice. Mi sentivo bene e mi sentivo FORTUNATA, perchè potevo crescere una vita dentro di me. Quante volte lo avevo sognato non lo sò. Quante volte avevo letto di ragazze o avevo sentito di ragazze che ci erano riuscite e io sempre li in attesa.
Mi mancherà sopratutto quello stato di beatitudine che avevo. Quel senso di godimento, felicità...anche misto a lacrime....diverse volte mi commuovevo...pensando a Lei a Gnocchetta.
Ogni volta che sentivo una musica di pianoforte...non sò perchè mi scatenava dentro un turbinio di sentimenti e non riuscivo a trattenere le lacrime...lacrime di GIOIA. Spesso quando facevo la doccia mi fermavo ad accarezzare il pancione e parlavo con lei...raccontando quante ne avevamo passate per incontrarci finalmente. Quando Mac parlava al pancione, non resistevo piangevo... E' per quello che non volevo lasciare il Pancione. Con lui stavo troppo Bene!!!
Ed ora sarà dura...ma sono sicura che sarò ancora RICONOSCENTE alla vita per avere LEI tra le braccia e sono sicura che mi sentirò ancora più fortunata e felice di prima.
Ecco mo piango.

Vi riaggiorno con un altro Post sulla nostra nuova vita in 4. Io, Mac, Gnocchetta e Canetto.

Baci!




11 commenti:

  1. Tanti auguri, sono felice e commossa per il tuo racconto.
    L'induzione è lo spauracchio di tutte, ma ci sono alcune per le quali rappresenta solo un via al parto, come te appunto.
    È emozionante viverlo, ricordarlo, scriverlo e rileggerlo... E rimarrà per sempre impresso nella vostra mente e nei vostri cuori!
    La nostalgia del pancione ancora no, quella arriva più avanti (se arriva) ora sei tutta beatitudine e felicità. Quando potresti dormire e riposarti rimani a fissarla incredula e beata!
    Ora inizia l'avventura più bella faticosa del mondo, godetevela attimo per attimo.

    RispondiElimina
  2. Augurissimi per la nascita della tua piccola!Baci

    RispondiElimina
  3. mamma mia hai fatto commuovere mè col tuo post spero di legger predto novità sulla tua vita con gnocchetta un bacione Ele

    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  4. Commozione. ...sei stata bravissima. ...e ora forza e coraggio che inizia l'avventura! !!! I primi giorni piangerai tanto ma non farci caso!!!!! Poi passa! !!!

    RispondiElimina
  5. <3 Forzaaaaa!! E benvenuta Gnocchetta!!

    RispondiElimina
  6. praticamente hai conosciuto mezzo reparto mentre eri in ospedale XD
    i racconti dei parti altrui mi spaventano sempre un po' perchè non so ancora cosa accadrà al mio e mi mettono un po' d'ansia :)
    Più che altro ecco a me spaventa l'induzione. Prego davvero che Bimba decida di nascere tra la 39ma e la 40ma settimana.
    Ci pensi che un anno fa eravamo insieme nel pt? Che per tutte e due fu una delusione? E guardaci ora: tu hai partorito da poco tua figlia e io tra un mese potrò abbracciare la mia ^_^
    Oddio, manca solo un mese!

    RispondiElimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!