lunedì 30 dicembre 2019

Fine 2019

Ciao a tutti, eccomi qui dopo qualche mese.
Finalmente da noi è arrivato l'Autunno
così iniziava il post che avevo provato a scrivere un paio di mesi fa....e invece siamo a fine 2019.
Che dire questi 4 mesi sono passati velocemente anche se sono stati molto intensi.
Gnocchetta è molto impegnativa, non mi lascia 3 secondi e diciamo che tutto quello che mi circonda ne risente compreso il Blog.
A me piace scrivere, mi sfogo, lascio traccia di cose che sicuramente non  ricorderò...
ma in questo periodo è stato davvero difficile fermarsi e scrivere.
La settimana passa veloce e la sera quando ci mettiamo seduti sul divano, giochiamo con Gnocchetta, e quando finalmente crolla non ho le forze se non spegnere il cervello e mettermi in modalità off e vedere le Stories di instagram. Non riesco nemmeno a seguire un film, a leggere un libro...niente.
Il fine settimana abbiamo iniziato nuoto, ho convinto Mac a venire con noi così che mi da una mano per la gestione vestizione e asciugature e niente non è. Il pomeriggio spesso ce ne andiamo a fare la spesa con mia madre e mio padre, Santi che mi danno una mano a tenere, terremotino. La domenica se è tempo bello usciamo a fare una passeggiata, con Gnocchetta che non vuole più stare nel passeggino ma vuole portare lei il passeggino... il pomeriggio idem o casa o giretto.
Naturalmente ora rimaniamo molto di più a casa a giocare, lei non è molto autonoma nel gioco e quando ci sono io per niente. Ho provato la torretta ma niente non vuole starci.
Le piacciono molto i puzzle e leggere. Ora impazzisce per Masha e Orso, e infatti Babbo Natale le ha portato tanti giochini a tema e non. Mac non stato molto d'accordo, ha detto che ho esagerato...ma sinceramente non comprandole mai niente se non a Natale e al compleanno non lo trovo un problema.
Mac mi aiuta molto con la piccola. Di notte quando si dimena nel letto la prende e la porta con se nel lettino, per farmi riposare. Cerca di giocare con lei il più possibile anche se lei non vuole. Siamo arrivati al problema. Io torno a casa dal lavoro e dovrei fare qualcosa ma non riesco a combinare nulla, neanche condire un insalata, se non con lei urlante ai miei piedi. Naturalmente lo capisco, lei mi vede poco durante il giorno (la mattina è al nido, la vado a riprendere all'13 ma all'13,30 già dorme e la rivedo la sera) 
Quindi avevo deciso di prepararmi, organizzandomi i pasti durante il fine settimana, ma niente non riesco mai. Mac vuole lavorare per le sue cose e io la maggiorparte delle volte mi ritrovo a stare con Gnocchetta mentre dorme sopra a me ( si perché siamo ritornate agli albori) oppure a dover fare la spesa etc... quindi niente.
Questa cosa un pò di frustra. Si perché se mi voglio organizzare non è solo per me ma per tuti e 3 e lui sembra non importare. Tutto questo poi senza contare che faccio poco per me. Mia madre mi dice sempre di ringraziare perché Mac fa tanto rispetto a tanti altri... lo capisco non sono stupida. Ma che vi devo dire così mi rimane difficile. Mi sento di voler fare tanto e non riuscire.
La sera ogni tanto mi metto in lavanderia e stiro. Ci credete che quando riesco a finire di stirare tutto mi sembra di aver vinto la maratona di NY? Si perché trovare un momento in cui non crollo, dove la piccola rimane nel letto senza svegliarsi è come vincere alla lotteria. Voi direte ma perché non li dai a stirare alla suocera che te li chiede?(ora non più) Perché a me piace stirameli da sola. Ok???
Non voglio lamentarmi su quello che devo fare...è solo un non riuscire ad organizzarmi e la cosa mi innervosisce. Da una parte perché Mac non capisce al 100%, dall'altra mi sento una cretina perché mi vorrei dire ma Vaffanculo lascia perdere, vai in giro con le magliette stropicciate (a proposito devo prendere una asciugatrice... consigli?) e mangia cose precotte e vivi più tranquilla.
Quando parlo così mi viene in mente la signora Rottermaier, Il Dottor P me lo diceva sempre... che una parte di me era un rompi palle tremenda e bacchettona...e eccola che ritorna in altre vesti...
Scrivere mi serve. Quindi anche se non amo fare liste di buoni propositi.... per il 2020 voglio scrivere di più...mi aiuta a leggermi dentro.
Ultima cosa...con Mac avevamo detto di riprovare a pensare ad un Bis... non abbiamo il coraggio nessuno dei due. Nel frattempo lui è tornato dall'andrologo...e sotto quel punto di vista siamo tornati quasi come agli inizi, soliti problemi. Tutto questo mi mette in confusione, perché da una parte, non so se mai riavremo un miracolino come con Gnocchetta e dall'altra quanto tempo ci vorrà? Facciamo bene ad aspettare, ce ne pentiremo? Non lo so... 
Detto questo...Gnocchetta è un piccolo terremotino, riccioluto che non sta mia ferma, balla e salta in continuazione, oltre a protestare di continuo quando c'è la mamma. Se si sveglia con la luna storta è la fine per tutti quelli che la circonda, piange e si lamenta di continuo. Ma se è in buone, canta Fra Martino campanaro a modo suo o le canzoncine dell'Asilo e Tanti Guri a Tita. All'asilo è brava e socievole, le piace ninnare gli altri bimbi che dormono nel passeggino e si coccola la sua maestra preferita Claudia. Se invece c'è la sua maestra non preferita piange e non vuole andare. E' una bimba decisa...così dicono per non dire altro. E' innamorata di suo nonno (mio padre) quando lo vede le vengono gli occhi a cuore. Ama i gatti (miao) e fare Dindolò. Parla tanto, un linguaggio tutto suo. Mi piace farle i video ma lei spesso se ne accorge, quindi smette e si vuole rivedere. Guarda il telefono e mi dice Bubbù? I suoi monologhi per telefono sono fantastici. Le paroline sono tante, Ancoi (Ancora), Tanti Guri (Tanti Auguri), Orso (Masha e Orso), Gioggi ( Curioso come George), Attopoi (Gatto Boy), Illa (Camilla), Aia (la sua cuginetta). Poi ora sa come fa il pulcino, la mucca, l'asinello e la pecorella, oltre al cane e il gatto naturalmente. La sua passione è ancora Nanna (la tetta) o il lattino come ultimamente lo chiama quando faccio finta di non capire. Quando mangia o sale le scale mi dice... Da sola? e la faccio fare. Ha iniziato a colorare e scrivere con le sue matite colorate.
Che vi dico?? io la Amo da impazzire... nonostante la cozzetta di 12 kg che è...

Buon 2020!

2 commenti:

  1. Che bello leggerti!!! Gnocchetti è proprio simpatica, una tipetta decisa come Anita e ugualmente impegnativa... Ti capisco quando dici di non riuscire ad organizzarmi, io da poco tempo faccio tutto la sera una volta messi a letto adesso anche Anita si fa le prime ore senza svegliarsi e io entro in modalità casalinga pazza e cucino e pulisco (ma non sempre, a volte crollo). Però di giorno non combino niente di niente, e anche con Cesare era così. La soluzione è solo pretendere meno da te stessa e avere delle priorità, cioè tua figlia, tuo marito, te stessa, il resto può attendere tempi migliori e comunque santa asciugatrice !!! Qualsiasi marca, non ci spendere una fortuna, è talmente comoda però!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ellie!! Hai ragione il segreto è non pretendere ma quanto mi rimane difficile!!! ...l'asciugatrice alla fine l'abbiamo acquistata ieri iihihih....

    RispondiElimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!