domenica 21 agosto 2016

Vi racconto... la nostra Infertilità e la nostra 1°PMA

Ebbene si anche noi siamo una coppia infertile.
"Meglio che provate direttamente con la PMA" questo è quello che ci siamo sentiti dire dalla mia Gine dopo 1 anno di tentativi Nature.
Purtroppo "I cestisti" del mio Mac sono pochini e stanchini, e prima di provare con la PMA siamo andati da un Andrologo che ci ha prescritto i vari integratori, analisi ormonali etc... 
Le analisi ormonali andavanno bene, dopo 6 mesi di cura niente cambia,
Ultimo tentativo proviamo con degli antibiotici per molti ha funzionato ma nulla da fare. 
Tornati dalla mia Gine ci ha consigliato di non perdere tempo e di contattare subito un centro. 
Siamo a Gennaio 2016. Lei ne conosce uno in particolare, ha sempre mandato le sue pazienti li e si sono trovate tutte bene, oltre che convenzionato con la mia Regione e quindi altro punto a favore si paga molto meno. Prendiamo appuntamento e per Marzo andiamo dal Super Doctor che ci dice che fortunatamente siamo ancora giovani che abbiamo buone possibilità ma che lui nn riuscirà mai a superare la natura e che quindi di riuscire al primo colpo sarebbe proprio una grande botta di culo! (scusate il francesismo). Ci spiega che lo stress, lo stile di vita, grassa, magra  a lui non interessa....e così prendiamo appuntamento dopo 1 mese per tutte le analisi Genetiche, per lo spermiogramma e per l' isteroscopia. Il 22 Aprile partiamo  in mattinata, abbiamo appuntamento alle 14 (il nostro centro è a circa 2 ore di macchina da casa) fortunatamente non a stomaco vuoto (per le analisi non era necessario) entriamo facciamo subito le analisi (io sono terrorizzata, non trovano mai le mie vene ed invece l'infermiera bravissima!) Il mio Mac fa il suo dovere e pronti in sala d'attesa per l'istero.
Dopo 2 ore estenuanti mi chiamano, non ero spaventata, non avevo letto niente in rete, sentivo solo i commenti di tutte le ragazze, chi ne aveva fatte in altri centri, chi era in attesa come me per iniziare tutto e chi invece c'era già passata. Entro, camicie, sala operatorio, Super Doctor e dopo 5 minuti ero già di sotto pronta per tornare a casa, tranquilla che andava tutto bene.
Abbiamo atteso i responsi delle analisi Genetiche che sono arrivate circa dopo 2 settimane. Per me doccia fredda purtroppo sono risultata "positiva" nel Gene HLA-G. Telefono in clinica alla dottoressa C. che mi dice di non preoccuparmi, che è una cosa frequente e che mi faranno prendere del cortisone , dopo il transfer. Mi mandano la terapia via email per evitarci un altro viaggio e così inizio subito con le vitamine etc... in attesa delle malefiche (che speravo non venissero manco a dirlo).
Il 20 Maggio ho iniziato a "bucarmi" di Gonal. Non avevo idea come fare, fortunatamente una delle mie migliore amiche ha purtroppo fatto anche lei tutto ciò (e ci è riuscita al 1°colpo ve ne parlerò in un prossimo post) e quindi mi ha spiegato tutto quello che mi aspettava da li in avanti. Il mio Mac mi bucava per me è stato bravissimo, io una caca sotto come sempre. Ogni 2 giorni andavo dalla Gine e a fare le analisi, tutto andava bene, i follicoli c'erano e anche tanti l'estradiolo e LH crescevano. Il 31 Maggio ero pronta, per messaggio la dottoressa C mi dice di fare il Gonasi alle 22 e così feci.
Il giorno successivo siamo partiti e abbiamo dormito in un albergo vicino al centro, non mi andava di fare una levataccia, dovevo trovarmi alle 8 a stomaco vuoto nel centro. 
Il 2 Giugno ero li pronta, non sapevo cosa sarebbe successo da li a poco, sapevo a grandi linee certo, ma io preferisco non sapere per non caricarmi d'ansia. Poco dopo ci chiamano eravamo 3 ragazze, tutte e 3  per il primo tentativo. Entro, camicie, colloquio con l'anestesista, a cui spiego il mio cattivo rapporto con gli aghi (avevo più paura dell'anestesia che del resto) e via pronta. Mi siedo al solito lettino, Super Doctor non c'è, al suo porto la Dottoressa G che non avevo mai visto, l'anestesista è stata bravissima  non ho sentito nulla e dopo qualche minuto mi saluta, sento l'anestesia impossessarsi di me e boom cado in un sonno profondo. Mi sveglio poco dopo un po', frastornatissima , la dottoressa G mi dice ne avevano recuperati  solo 5. Io ancora scombussolata, non ho capito nulla, dormicchio un po', appena mi sento bene mi fanno uscire, mi spiegano che dobbiamo decidere se portare gli Embrioni che si formeranno a Blastocisti o no. Vado di sotto parlo con Mac, mangio e decidiamo di si. Ripartiamo io con mille domande, che naturalmente non ho potuto fare a nessuno,  sul foglio della terapia è spiegato che i Biologi non rispondono a nulla fino al giorno del Transfer e che ci sarà data una relazione. Ma perché solo 5? Avevo tantissime Follicoli, mi sentivo un pallone, ma vabbè pazientiamo. Il giorno successivo ci chiama il centro, dei 5 se ne sono fecondati 3, venite su domani. Ho provato a domandare qualcosa ma niente, parlerete domani con i dottori, questo è quello che mi ha risposto. Premetto che il giorno post Pickup è stato terribile, avevo la pancia tesissima, non riuscivo ad andare in bagno e la notte è stata bruttissima, ho preso un Buscopan e mi sono messa a letto. Sfiduciata per l'andamento delle cose  e per come stavo (pensavo di essere in Iperstiolazione) partiamo di prima mattina. Arriviamo prestissimo e ci fanno entrare quasi subito. E via, entro, camicie... anche oggi niente Super Doctor, una altra dottoressa  a cui spiego che non ero stata bene, lei mi visita mi dice che dal punto di vista Ginecologico andava tutto bene e che se me la sentivo potevamo fare il Transfer. Deciso subito si certo, mi informano che consigliano di inserire 2 embrioncini, il 3° il più forte  lo vogliono portare a Blasto. E così li vedo, non ho provato nulla, il gelo più completo. Appena fatto mi fanno scendere mi dicono niente riposo fai pure una vita tranquilla, riguardati tra il 4 e il 5 giorno che dovrebbe essere quello dell'impianto. Scendo vedo Mac, gli dico fatto torniamo a casa.
Non so cosa dirvi, ero ancora indolenzita dal PickUp e già pensavo che non sarebbe andata bene. Mac mi odiava. Ma perché ti devi ripetere questo e io dai Mac ce lo ha detto anche Super Doctor che è difficile alla prima. Non voglio illudermi. Così siamo tornati alla normalità. Premetto che il padre di Mac non stava bene lo avevano ricoverato proprio il giorno del Pickup e il periodo non era dei più tranquilli. La negatività era tra i nostri, il padre di Mac all'ospedale, la suocera che vedeva nero da per tutto (anche su di me, mi dice, è ma dai alla prima è difficile! -_-) il lavoro non vi dico. Sembrava che tutti e tutto si fossero messi d'accordo. Intanto il 3° embrioncino non ce l'ha fatta, tristezza e io continuavo con le mie iniezioni di Progesterone...che male! ancora le sento e di Eparina sulla Pancia. La prima settimana un po' ci ho creduto, il seno cresceva, i doloretti c'erano ma non tantissimo, quindi stavo bene. La settimana successiva invece il seno ha iniziato a sgonfiarsi e sentivo le Malefiche in agguato.
Il 18 Giugno ho fatto le Beta.
Le 3 ore dopo i l prelievo sono state lunghissime, non passavano mai. Nel profondo di me ci credevo, anche se mi ripetevo, non illuderti hai poche possibilità. Ed infatti Beta Negative. Non ho pianto, li per li,ho resistito stavo con Mac e siamo andati da mia madre per telefonare al centro. Chiamo la psicologa del centro, una signora gentilissima, e crollo in un pianto inconsolabile. Chiudo Mac fa lo stesso. Richiamo il centro per domandare cosa fare, mi dicono di richiamarli appena le Malefiche si fossero ripresentate. Che dirvi, ho provato a ricominciare come se nulla fosse successo. Ma già mi mancava quella piccola speranza e tutte quelle iniezioni che fino al giorno prima avevo fatto. Un senso di vuoto e di sconfitta ecco cosa sentivo. Ho provato a reagire ma la settimana successiva è stata durissima davvero.
Ho così deciso di chiamare il mio attuale Psicologo, il Dottor P, perché nn potevo andare avanti ormai ero entrata in crisi. Naturalmente non riuscivo a vedere nessuna donna incinta, sentivo una forte invidia verso chi ci era riuscito e non volevo in maniera maniacale che nessuno parlasse della nostra PMA. Ho vietato alla suocera di domandarmi qualsiasi cosa a riguardo e a mia madre di parlarne con qualsiasi persona. Avevo paura che tutti sparlassero di me, di noi. Il Dottor P mi è stato di molto aiuto, ora vedo le donne con la Pancia in un altro modo e mi sento più libera di parlare del nostro percorso, ed è anche per questo che ho aperto il Blog. Ho parlato con 2 miei amici a cui tengo e sono sicura che hanno capito la mia necessità di parlarne solo con loro e non con altri che magari potessero giudicarci per le scelte fatte. Ma questa è un altra storia... 
A metà Luglio siamo ritornati al centro. La dottoressa G ci ha rincuorato, mi ha cambiato terapia, mi ha detto che dovrò rifare l'istero a fine Settembre.

Domani si ricomincia con le vitamine, richiamerò il centro per prendere appuntamento per l'istero...in attesa della nostra 2° PMA ad Ottobre.

Be Positive per ora è il mio motto!

Nessun commento:

Posta un commento

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!