domenica 30 giugno 2019

Già 1 anno è passato...

Che dire, 1 anno.
Scusate l'assenza ma questi mesi sono stati davvero intensi.
A metà Marzo abbiamo traslocato. Organizzare il tutto è stato davvero difficile soprattutto con Gnocchetta che gironzolava per casa...ma tra che Mac si è ammalato proprio la settimana prima e quindi rimanendo a casa tutto il giorno, si era avvantaggiato nell'impacchettamento e 2 giornate intensive di impacchettanti, abbiamo finito tutto. Lunedì 18 Marzo alle 7 di mattina si è presentata la ditta dei traslochi e la stessa sera abbiamo dormito a casa nuova. La prima settimana è passata con un pò di malinconia. Soprattutto per Mac. Io non so. Avevo sensazioni strane che passavano per la testa.... ma sinceramente ero così tanto stanca da non poter pensare a nulla. La gestione di Gnocchetta con mamma che ora abita sotto di me è molto più facile (anche se non è cambiata negli orari) ma la gestione di Gnocchetta dentro casa è si migliorata nel senso che lei  scorazza felice da per tutto ma da una parte peggiorata soprattutto la sera. Vivere su 2 piani è bello ma più difficile. Io ci sono cresciuta ma in 10 anni ho perso del tutto l'abitudine e mi ritrovo con un pò spaesata. Prima addormentavo Gnocchetta sul divano poi la portava in camera la lasciavo nel lettone e me ne tornava sul divano con Mac. Ora addormento Gnocchetta sul divano e rimango con lei in braccio...o a volte provo a metterla nel passeggino...ma ci sono riuscita 5 volte in tutto. Spesso, anzi quasi sempre, dopo un pò me ne vado a letto. Un pò per comodità, un pò per riposarmi...visto che la notte è ancora un tabù. Considerate che il venerdì stesso della settimana del trasloco...abbiamo dovuto fare il vaccino...che non ha aiutato per niente il sonno...e quindi abbiamo passato qualche giorno con tanti risvegli. Poi ho iniziato a pensare al compleanno...mi sono divertita a organizzare ogni dettaglio e con Mac abbiamo scelto i colori della festa. Così mi sono messa alla ricerca di qualcosina di carino e devo dire che mi è piaciuto davvero. L'unica pecca è stato organizzare tutto in 2 settimane...avrei preferito pensarci con più calma...ma è andata bene ugualmente. Abbiamo deciso di festeggiare in casa e di acquistare solo la torta in pasticceria. Purtroppo abbiamo dovuto rimandare il tutto di una settimana causa Sesta Malattia, che ci ha fatto passare una settimana intera rintanati in casa con 2 gg di febbre altissima.
La settimana dopo quindi sono iniziati i preparativi il Venerdì me lo sono passata tutto a comperare tutto il necessario. Soprattutto tutto quello che mi serviva per cucinare e qualche cosina per decorare. Considerate che ho ordinato solo 2 gruppi di palloncini e un 1 a forma di palloncino per il tavolo. Il resto l'ho ordinato su Amazon (palloncini vari e qualche festone) e il resto l'ho preso di qua e di là. Tovaglioni colorati all'ikea, piatti e posate riciclabili e qualche bicchiere colorato. Mi hanno dato una mano mia sorella e mia madre in cucina mentre mia cognata ha pensato alla decorazione. Insomma una bella squadra. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo cucinare, una mia grande passione, torte salate, muffin salati, rustici di pasta sfoglia, crostate etc...Tutto riuscito è stata una bella festa. Gnocchetta ha giocato tutto il giorno tanto che la sera non riusciva ad addormentarsi, infatti non è stata per niente una bella nottata. Da li in poi le notti sono peggiorate, per un buon 10gg ci sono stati ancora tanti risvegli causa dentini e raffreddore. Siamo tornate al nido  giusto 2 gg prima di Pasqua e poi di nuovo a casa. La Pasqua è passata solo con uno spiacevole episodio che mi ha fatto rimanere male. Per il pranzo Mac ha deciso di invitare tutta la sua famiglia a casa nostra, uno per fargliela vedere, due perché eravamo più comodi piuttosto che andare al ristorante. Subito la suocera si era allarmata per il cibo ma l'abbiamo tranquillizzata dicendo che avremmo pensato ad ordinare tutto d'asporto. Detto questo a me dispiaceva lasciare i miei da soli e quindi avevo più volte ripetuto che se fossero rimasti da soli si sarebbero uniti a noi senza discutere. Qualche giorno prima di Pasqua parlando con mia madre esce fuori che avrebbero mangiato a casa loro con mia sorella e il compagno. Le dico che visto che erano solo in 4 che si sarebbero potuti unire a noi. Mia madre naturalmente ha iniziato a fare mille problemi. Alla fine sono riuscita a convincerla e dico a Mac di chiamare la suocera per avvisarla. E da li tragedia. Mia suocera già aveva preparato il secondo e ordinato i primi (senza interpellarci minimamente) e ha iniziato a lamentarsi facendo problemi senza senso del tipo: è ma io già ho ordinato tutto... è ma c'è lo zio che è timido, poi non vorrei che si sentisse in imbarazzo e non parlasse tutto il tempo etc... tutto questo lamento lo ha fatto con mia mamma. Naturalmente tornata casa da lavoro, mia mammami fa: io non vengo a pranzo se devo creare tutti questi problemi. Io senza parole. Avevo le orecchie fumanti. Mac anche. La stessa sera sia lui che la sorella hanno litigato con mia suocera che si è presa la ragione e non ha capito assolutamente cosa avesse cambiato. Morale a pranzo di Pasqua mia madre e company non sono venuti e siamo stati solo con la famiglia di Mac. Io sono stata sempre per conto mio. Ero arrabbiata e dispiaciuta. Mac anche lo so. Ma mia suocera come se non fosse successo nulla.
Per il resto, Gnocchetta qualche giorno dopo il suo compleanno ha iniziato a camminare. Ora quando cammina sembra ubriaca è troppo buffa. Le piace giocare a palla, e andare in giro per casa di mia mamma con una sediolina. Giochiamo con degli animaletti di legno ma il più delle volte il suo gioco preferito è il lancio degli animaletti 👻. Riguardo la pappa va a giorni. Ormai mangia quasi tutto, tranne la frutta che proprio non la vuole. Le do i pezzetti di pane duro e le fette biscottate da sgranocchiare. Ancora non mi fido con altro. Purtroppo ha il vizio di mettere tutto in bocca in un sol boccone. A pranzo e a cena comunque è sempre una lotta. Mangia lei e poi io e Mac dobbiamo sbrigarci o fare a turno perché sul seggiolone non vuole proprio rimanere.
Questo post è stato scritto a più riprese e l'ultima volta che ho scritto era il 25 Aprile....lo salvo così com'è...

2 commenti:

  1. Già un anno... Come passa in fretta il tempo!

    Cambiano le famiglie, i nomi, ma le dinamiche spiacevoli sono sempre le stesse. Io non so cos'hanno ste suocere, cos'abbiamo noi, fatto sta che sono sempre meno le storie di famiglie in armonia, la nascita dei nipoti poi acuisce i conflitti ed amplifica i comportamenti sbagliati.
    Anche sul nostro fronte abbiamo una suocera problematica, asociale e infantile... Le faranno tutte con lo stampo, altrimenti non mi spiego.

    La dentizione!!! Un grande spauracchio per chi come me lo ha vissuto con un primo figlio che ad ogni dente in uscita non si faceva mancare e quintali di Mocciolo, pseudo bronchiti con broncospasmo ammesso... Sono talmente terrorizzata che comprerei una bella dentiera per Topino che ancora deve mettere il suo primo dentino!
    Ovviamente scherzo, ma una certa ansia c'è sempre!

    RispondiElimina
  2. per la suocera no comment ….. per il primo anno di gnocchetta auguri anche se in ritardo e auguri per la nuova casa spero di rileggerti presto un abbraccio Ele

    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!