domenica 17 febbraio 2019

10 mesi e qualche aggiornamento

Ad inizio Febbraio abbiamo compiuto 10 mesi.
Già 10 mesi. La signorina ormai si alza in piedi e poi si lascia come se fosse stabile e poi puntualmente cade. All'inzio cadeva di testa... ora sta imparando a cadere di sedere.
Ci stiamo organizzando per il trasloco...in teoria tra qualche settimana cambieremo casa, andremo sopra a casa dei miei, nella mia vecchia casa. Da una parte non vedo l'ora, una casa più grande dove Gnocchetta possa scorrazzare tranquilla...qui lo spazio è molto risicato. Saremo un pò più centrali e quindi per uscire sopratutto d'estate sarà più facile. Oltre al fatto di avere mamma sotto. Dall'altra la cosa un pò mi spaventa. Con Mac avevamo trovato la nostra dimensione, la nostra libertà...speriamo rimanga tutto cosi. Ricordo benissimo la sensazione che ho avuto quando abbiamo iniziato a convivere. Il non dover rendere conto a nessuno. Che pace. Ricordo anche che dicevo che non sarei mai tornata a vivere vicino ai miei genitori...e invece eccomi qua. Le cose evolvono...quindi speriamo bene!!!
Tornando a Gnocchetta, Gennaio ce lo siamo passati tra tosse, aerosol e virus vari...ma siamo sopravvissuti....lei è un terremoto anche con la febbre...infatti è difficile capire quando ce l'ha!
La notte c'è stata una bella regressione....si sveglia spesso e cerca sempre il seno. Riposare è diventato davvero difficile, se si sveglia non si riaddormenta subito ciuccia anche per mezzora di seguito e spesso mi sveglio e mi passa il sonno. Ho sentito altre ragazze del corso e non sono sola. C'è chi ha risolto mettendo la bimba a dormire nel lettino, mi ha detto che così riesce a dormire anche 2/3 ore di seguito...o chi da un bel biberon di latte e biscotti prima di andare a dormire...Io nn so cosa farò...per il momento il lettino non possiamo provarlo visto che lo monteremo nella  nuova casa...qui non ci entra. Mac è bravissimo, spesso si alza, culla Gnocchetta e dorme sul divano con lei in braccio così da farmi dormire un pò in pace.
Sono tornata a lavoro tutto il giorno e Gnocchetta finalmente rimane con mia mamma tutto il pomeriggio, tranne il Martedì che mia mamma ha la lezione di pilates. Ero molto preoccupata di come sarebbe andata e invece è semplicemente andata. Hanno trovato la loro dimensione e diciamo che Baby Shark da una grande mano. Ultimamente spesso si addormenta in macchina mentre la porto giu e poi riesco a trasportarla dal seggiolino al passeggino in casa di mamma. Se va bene dorme anche 1 oretta e mezza.
Poi abbiamo avuto il problema suocera...nel senso che voleva anche lei tenere la bimba. Sia io che Mac però non siamo stati mai propensi, per il fatto che Gnocchetta è molto impegnativa e la suocera non proprio giovanissima. Fatto sta che un pomeriggio mentre ero a casa, mia mamma mi fa: comunque io la chiamo tua suocera per darmi una mano. Ed io si certo come vuoi, se siete insieme va bene. E lei: ma perché non vuoi lasciargliela. Ed io: non riesce a tenerla, lo vediamo quando andiamo a mangiare da lei...poco dopo si stufa di tenerla in braccio, come può passarci un pomeriggio?
Ebbene proprio quel pomeriggio, la suocera va da mia madre. Io torno a prendere la bimba ma non sapevo nulla e me la ritrovo lì, era un Lunedì ancora ricordo. Mentre eravamo li, la suocera mi fa: Domani la lasci a me, non ti far problemi e io spiazzata le dico ok. Ragazzi io mi sentivo come se ero io che non volevo lasciargliela, tutti mi dicevano che esageravo. Ed invece.... appena la suocera va via mia madre mi dice: ma non riesce proprio a tenerla, avevi ragione. Io la guardo sconcertata...poi mi fa: ma domani glie la lasci e io la riguardo ancora peggio. Fatto sta che la sera poi Mac ha parlato con la mamma, mezzo litigandoci, perché naturalmente lei non si rende conto di tutto ciò. Il giorno successivo ci svegliamo e troviamo nella solita chat di famiglia un messaggio vocale della sorella di Mac che gli dice cose tipo ma perché non ce la fate provare, ma non è una vecchia di 100 anni, così la buttate giù e così via. Non mi sono trattenuta. Le ho rimandato un vocale ma solo a lei, niente chat di famiglia. In cui le ho spiegato il tutto. Naturalmente non credo sia stata d'accordo in tutto ma ha fatto finta di capire e mi ha risposto che glie lo avrebbe spiegato lei.  La cosa poi è finita li, ogni tanto va da mi madre e basta. Una volta però mia mamma, si è dovuta assentare per 1 ora e quindi sono rimaste sole in casa di mia mamma. La suocera è arrivata che la piccola dormiva. Quella volta Gnocchetta si è svegliata dopo 10 minuti, piangendo come una matta. Mamma, tornata dopo 1 oretta e poco più, ja trovato la suocera sconvolta, che dava la colpa che la bimba non l'aveva riconosciuta. Ed è ancora convinta di questo. Ed invece ha solo FINALMENTE conosciuto il lato buio di sua nipote. Quello che tutte le volte che glie lo raccontavamo lei minimizzava o diceva che esageravamo. Ma la cosa che più mi sconvolge è che lei non si da per vinta...che quella volta non l'aveva riconosciuta e che a casa sua sarebbe diverso. Per il momento comunque non se ne parla. Più in la vedremo. Ma sinceramente non so se quando camminerà sarà meglio.
Detto questo Gnocchetta è sempre più sorridente. All'asilo le Zie dicono sia migliorata tantissimo. Gioca da sola e gattona da per tutto. Con mia madre dipende va un pò a giornate. Con noi non è sempre facile...a pranzo quando la prendiamo credo sia stanca e quindi piagnucola molto. Spesso cerco di farla dormire prima di portarla da mia mamma ma non c'è verso proprio. La sera idem, se poi come spesso accade dorme poco di pomeriggio è la fine. Si urla per mangiare...c'è stata una settimana che addirittura non voleva mangiare a cena. Le avevo provate tutte. Alla fine ho risolto togliendo la pasta. La sera comunque è sempre una corsa, difficilmente riesco a cucinare senza di lei urlante sulle braccia del padre o sul seggiolino vicino a me. La facciamo mangiare, mangiamo noi e lei sgranocchia i suoi crackerini o spizzica da noi, poi di corsa cambio pannolino, pigiama, si gioca un pò con il babbo che si butta sul letto e si nasconde dietro la porte  e lei ride come una matta. Oppure ci rincorriamo per casa anche con canetto. E anche li lei ride e si muove con un gran movimento di bacino aventi e indietro come si desse la spinta. Dopodiché ci mettiamo sul divano sopra il cuscino di allattamento. A volte si addormenta e poi la trasporto sul letto. Altre dopo aver preso il latte riparte a razzo a giocare. E li o aspettiamo o Mac la culla e la addormenta sempre con la sua Hit, Buona notte Fiorellino.
Da qualche giorno le ho preso un girello di legno, ma senza seduta...sta iniziando a capire come muoversi...quando andremo  casa nuova sarà ancora meglio. Abbiamo dovuto togliere qualcosina in giro per casa, soprattutto gli amati cd di Mac, perché il divertimento era quello di buttarli per terra. E' una grande appassionata di sigle di Telegiornali e di Alvin e ultimamente sembra di calcio. Quando vede una pubblicità o uno spezzone di telegiornale dove giocano si fissa come non mai.
E' una grande chiacchierona...passiamo da TETETETE a BABABABABA a MAMAMAMA e alle pernacchie. Da qualche giorno chiama anche Mamma soprattutto quando è arrabbiata e mi cerca. Quando chiacchiera e gioca mi fa troppo ridere. Batte le mani, anche a richiesta e saluta. Insomma ora ci si diverte molto. Le piace andare in giro nel passeggino, direi finalmente visto che quando era più piccola era impossibile e udite udite le piace anche il seggiolino della macchina. Si fà certe dormite!!! Ma spesso rimane zitta e osserva fuori dal finestrino.
Cosa triste...almeno per me è quando metto via i vestitini....diciamo che la sensazione di felicità di quando le compro qualcosa di nuovo è pressoche' azzerata dalla tristezza di quando metto via le sue cosine. Siamo ormai arrivate a vestire un bel 12-18.
Un altra novità è che mia sorella aspetta anche lei una bimba. Per il momento va tutto bene. Speriamo che tra cugine si divertino e non si facciano la guerra. Dico questo perché io e mia sorella siamo un pò cane e gatto. Ma mai dire mai.
Ultima cosa la mia amica che aveva abortito ha partorito una fagiolina, 3 giorni fà. Sono stra felice.

Ora vi lascio...come sempre scrivo post lunghissimi... ma mi piace farlo anche per lasciare traccia delle sensazioni che sto vivendo...sperando di non dimenticarle mai.

2 commenti:

  1. Eccomi, ho letto tutto! Cos'è il baby shark, sono curiosa! Noi ancora niente macchina, la odia ancora!!! Immagino la fatica di dover lavorare tutto il giorno e poi concentrare tutto in quelle poche ore... Capisco la fatica di dover mediare tra mamme e suocere... Insomma, tanta comprensione!!! Che bello poter cambiare casa, noi siamo rassegnati ai nostri spazi minuscoli ormai... Un consiglio, magari ti fa comodo :hai provato a metterla nella torretta (learning tower) quella fatta con lo sgabellino ikea, mentre cucini? A me ha risolto molto problemi, le do ' un mestolo, o un coperchio e se ne sta lì in piedi accanto a me che faccio tutto senza doverla tenere per forza in braccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ellie cara, Baby Shark è una canzone che impazza su YouTube che "piace" ai bimbi di ogni età! Li ipnotizza proprio! Io cerco di nn abusarne ma per l'aerosol è stata proprio necessario! Grazie per il consiglio della torretta! Proverò sicuramente tra un pò...ancora non ha un equilibrio stabile e avrei paura a tenerla li!

      Elimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!