domenica 10 dicembre 2017

e siamo già al 6° mese

I primi di dicembre siamo entrati nel 6° mese.  
Oggi siamo a 23+1.
Sto abbastanza bene... stomaco sotto controllo grazie al medicinale che mi ha dato il Gine che però prendo solo il fine settimana. La Stipsi è peggiorata...e l'osteopata si è incacchiata perchè dice che non posso usare sempre le supposte di glicerina e quindi mi ha avvicinato gli appuntamenti per cercare di aiutarmi un pò di più. 
Ogni tanto piango. Quando Mac mi bacia la pancia, ci parla o se penso a quello che abbiamo passato. Piango. Piango anche per delle cacchiate, piccoli screzi o non sò. Pianti da non riuscire a smettere!!!
Poi Mac mi abbraccia e piano piano tutto passa...
Ho iniziato Yoga, 2 giorni a settimana. Mi aiuta molto per la schiena e per fare un pò di attività fisica. Il rilassamento non spesso funziona a causa reflusso che mi attanaglia quando sono lunga, ultimamente l'insegnate mi fa stare seduta con un paio di cuscinoni dietro la schiena e direi che va meglio. 
Ora la sento molto di più, a giorno è scatenata, a giorni si fa sentire poco... i calcetti sono ancora leggeri, ma ogni giorno aumentano di intensità. Questi ultimi giorni anche Mac che ogni tanto appoggiava la sua manona sulla mia pancia è riuscito finalmente a sentirla e si emoziona tantissimo. Ancora nn ho comperato niente per Gnocchetta...aspetto dopo Natale e mi scateno 😍😍
Con Pancia1 la mia amica che ha avuto la bimba lo scorso Ottobre ci vediamo molto meno...con il freddo escono poco e la bimba si addormenta molto presto la sera quindi anche le pizzate nelle nostra case sono state abolite. La cosa mi dispiace, oltre al fatto che loro si fanno tanti problemi sul fatto che la bimba è molto vivace o che piange, cosa assolutamente normale. Non sò come saremo noi...spero solo di riuscire a continuare a fare quello che più ci piace insieme a lei. Vorrei abituarla ad uscire e non rinchiuderci al primo freddo in casa o di farla dormire anche in pubblico e nn solo in casa in silenzio. Non voglio dire che la mia amica sbaglia. Lei si sente di fare così e fa bene. 
Abbiamo anche parlato con la nostra coppia di amici che ha avuto un brutto aborto a Giugno. Gli ho raccontato tutto. Eravamo a cena anche con un altra coppia della nostra età, senza figli che immaginavo avessero problemi. Ho parlato come un fiume in piena, cercando di aiutarle per quella che è stata la mia esperienza.  Ho parlato dei nostri 3 anni di ricerche e soprattutto dell'ultimo anno di PMA. Ho parlato dei Doc, Gine e Centri con cui abbiamo avuto a che fare. Anche loro di sono aperte e ho ascoltato la loro paura di non riuscire, del tempo che passa e che ti sfugge tra le mani. Ho provato a consolarle dicendo loro che è inutile accanirsi contro il tempo. Vince lui. Sò cosa passava dentro la loro testa. Io ero li che parlavo e avevo una piccola vita che cresceva dentro me. Non può essere uguale. E' vero. Lo avrei pensato anche io, mi rendo conto. Ieri sera siamo tornati a cena con loro 4 e una altra coppia che hanno adottato una bimba dopo anni di tentativi. Le ragazze molto carine mi hanno chiesto come procedeva e se la pancia crescesse. Poco dopo è arrivata un altra nostra amica che era tantissimo tempo che non vedevo e che sapeva della notizia. Mi ha abbracciato, mi ha chiesto di poter toccare la pancia e se sentivo la piccolina. Tutto questo davanti alle altre ragazze. Mi sono imbarazzata. Ho pensato tanto all'anno scorso quando ero ad un aperitivo dove c'era un'altra Pancia che mi infastidiva tanto. Il suo compagno raccontava a chiunque della compagna, della gravidanza ed era al settimo cielo. Io ero li, era passato da poco il negativo del primo tentativo. E mi logoravo dentro. Cercavo di spostarmi ma ovunque andavo loro erano sempre vicino, e li sentivo raccontare della nuova novità. Ecco ieri mi sentivo di essere loro due, e le altre ragazze erano io. Cerco sempre di rispondere e di non dilungarmi...spero di non aver ferito nessuno...
C'è anche un altro amico/conoscente a cui non siamo riusciti a dirlo e la notizia è arrivata da altre voci. Purtroppo lui ha fatto sempre finta di niente. Un paio di settimane fa sempre a cena a casa di 2 nostri amici parlando mi dicevano che aveva incontrato S a cui avevano dato la nostra notizia, lui ha risposto dicendo che noi non avevamo detto niente ma che era abbastanza evidente. S è di qualche anno più grande di noi e lo vediamo spesso a lavoro e si era aperto una volta con Mac. Si erano sfogati a vicenda Mac raccontando di noi e S raccontando che loro avevano avuto due brutte esperienze, una extrauterina e un brutto aborto. Da li la moglie non ne ha voluto più sapere. Di niente neanche della PMA e lui non lo ha mai superato. Gli ha detto che era arrivato a odiare le donne che vedeva con il pancione, insomma non una bella situazione. Negli ultimi mesi non siamo mai riusciti a prenderlo da solo per dirglielo e Mac da solo non se la sentiva. Questo fino a settimana scorsa, si sono ritrovati da soli e si sono parlati. Naturalmente Mac si è sentito molto in imbarazzo e lui non ha aiutato la situazione però perlomeno la cosa si è mossa. 
E' una situazione strana...da una parte sento che non è giusto dover nascondere questa bellissima notizia e dall'altra mi sento "in colpa" per essere felice. Lo sò sono strana, ma sono così.
Vabbè comunque sono contenta di chiarirmi piano piano con tutti. Mi sento meglio.
Finalmente abbiamo fatto l'albero, e quest'anno come tutti gli anni abbiamo comprato delle nuove palline.
Quest'anno ne abbiamo comperate 3 e tutte e 3 rosa, in onore di Gnocchetta.
Mac mi ha dato una grande mano è stato bravissimo e abbiamo passato un bellissimo pomeriggio insieme, fantasticando su come sarà l'anno prossimo.
Prossima settimana sarà il mio compleanno, penso che non lo scorderò mai. 😍
Prima di Natale poi dovrò fare curva glicemica...speriamo bene e incrociate le dita per me!!!

Monitoraggio peso: 83,3kg - Pressione 100/60




15 commenti:

  1. I percorsi di pma segnano in maniera indelebile e con queste sensazioni ci abbiamo convissuto tutte, prima e dopo la sofferta gravidanza, sei felice ma al tempo stesso pensi a chi ancora non è incinta, vuoi dirlo, ma senza ferire.
    La gioia della condivisione è giusta e poi sapendo della strada in salita, anche chi ci è passata ed ancora non ha raggiunto l'obiettivo non può essere infastidita. Infastidiscono magari quelle donne che ti sbandierano in faccia che sono rimaste incinte non sanno manco come e che quasi quasi nemmeno sono convinte di volerlo il figlio, non chi soffre e raggiunge il suo sogno... Anzi che ci riesce è una speranza in più per chi ancora soffre e spera. Ricordo quando mi emozionavo per i positivi delle altre mentre ero nella sala d'attesa dell'ospedale e quando invece facessero male i negativi di chi non era riuscita.
    C'è un tempo ed un destino per tutti. Goditi la tua pancia, la tua gravidanza ed il tuo albero, perché questo sarà l'ultimo in cui vedrai tutte le palline in ordine, il prossimo natale le andrai cercando per casa togliendole da piccole manine tentacolate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Selia, è vero il passato c'è e nn si cancella. Anche io ricordo l'anno scorso di essere stata felicissima per la mia amica che come me aveva fatto un percorso PMA. Ma ricordo anche del terrore di sentirmi dire che tizia era incinta...questo all'inizio del percorso quando ancora ero scottata...non ero pronta ad accettare di non riuscire...L'albero l'anno prossimo lo appendiamo al soffitto!!! ahahah

      Elimina
  2. Che bella pancina! !!! :) ti capisco, mi sentivo così anch'io. ..però devi avere la consapevolezza che ce l'avete fatta anche grazie alla vostra forza e tenacia e al vostro essere uniti! !! Quindi ora avete tutto il diritto di godervi la vostra gioia! !! In bocca al lupo per la curva! !!!

    RispondiElimina
  3. L’infertilità segna come una ferita profonda.. poi quando finalmente ce la fai la ferita comincia a rimarginarsi, dopo il parto diventa una cicatrice che ti ricorderà sempre il tuo passato! Io durante la gravidanza mi sentivo una miracolata, una privilegiata, poi dopo il parto piano piano sono scesa da questo piedistallo e sono diventata semplicemente mamma come tutte le altre mamme! Il mio bimbo ha spazzato via tutto il passato, ogni tanto ora rispolvero quella cicatrice e ripenso a cosa ho passato e a come sono adesso ed e’ incredibile di come una creatura può cambiarti la vita! E si perché la vita cambia e sale ad un livello di felicità ed amore infinito e a quel punto non conta più nulla .. nemmeno tutti quegli anni passati a soffrire!!
    P.s. Dopo questa parentesi emotiva passo alla pratica.. io ero quella del “ non dorme con noi” “ deve abituarsi a noi”...bla bla bla... ecco tu pensa a come vuoi fare le cose e poi metti in pratica il contrario!!! Scherzo ogni bimbo è a se e guarda un po’? Hanno già da piccolissimi il loro caratterino.. il mio la sera che ha la stanchezza accumulata è intrattabile uvunque siamo fa la lagna e ti assicuro che uscire con un bimbo lagnoso e agitato è stressante soprattutto per i genitori che devono stargli dietro. Quindi per ora limitiamo le uscite solo a cene sporadiche tra amici stretti in casa.. meglio se la nostra perché almeno lui è un po’ più tranquillo....ed io che mi immaginavo di fare l’aperitivo col bimbo in passeggino che dormiva!!? Non si addormenta in passeggino nemmeno sotto tortura! Insomma quando sarà il momento capirai benissimo cosa è meglio fare o meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Ogni tanto quando vedo la pancia mi fermo e piango...se penso a come stavo senza di lei, a quello che abbiamo fatto per arrivare fino a qui....Ora nn vedo l'ora di vederla!!! Riguardo al futuro infatti nn posso saperlo come farà e non voglio giudicare gli altri!! Brava quando sarà il momento il mio istinto non mi abbandoni... :)

      Elimina
  4. La foto della pancia... meraviglia!! Manca poco Ele!
    Per le amiche credo sia l'atteggiamento giusto, e ha molta ragione Selia quando dice che c'è un tempo e un destino per tutti.. loro vorranno essere al tuo posto ora e tu le puoi capire, viceversa loro devono accettare che la gioia è legittima e non va contenuta per forza... a presto

    RispondiElimina
  5. Ricordo benissimo la sensazione...
    Ma poi mi viene da dire: non avremo sofferto abbastanza? Se il Signore ci ha permesso di vivere questa esperienza non dovremmo farlo al massimo della gioia? Però è normale per noi farci queste paranoie... io ti auguro solo di venirne a patti, come del resto mi sembra tu stia facendo e pure bene!
    Che bel pancione... e pensare che fino a poco tempo fa ce l'avevo anche io... Lo rivoglio!! :(
    Tanti auguri a tutti e tre cara!
    Manchisolotu

    RispondiElimina
  6. Scusa la domanda, ma fai la curva glicemica perchè da te la fanno tutte o perchè sei in una delle categorie a rischio? A me non l'hanno prescritta e sono un po' in ansia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No nn sono categoria a rischio, qui dalle mie parti la fanno tutte almeno sopra i 35 anni... ma ho sentito anche di ragazze di 32 anni che l'hanno fatta....

      Elimina
  7. tesora, che dirti... ti capisco al 100%. Però davvero, abbiamo fatto tanta fatica ad arrivare fino a qui! abbiamo pianto, lottato. Siamo cadute e ci siamo rialzate. La gravidanza non ci è caduta in braccio come ad altri... è arrivata dopo tanta strada. Quindi hai tutto il sacrosanto diritto di essere felice e di esprimerlo! E' giusto secondo che gli altri sappiano del tuo percorso proprio perchè a) possono chiederti se on sentirsi sole; b) perchè così la loro invidia sarà un invidia buona, una situazione a cui aspirare!
    Non sentirti in colpa, anche se so che è difficile. Io stessa mi sento in imbarazzo certe volte, ma non posso permettere a quello che mi circonda di non onorare Vittoria e la fatica immane che abbiamo fatto per averla!
    PS: io la curva glicemica non devo farla data l'età. Boh o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Blue!!! stai tranquilla per la curva se ti hanno detto di nn farla meglio!!! tanto ti controlleranno la glicemia strada facendo...

      Elimina
  8. che bella panzotta se ti va passa dal mio blog https://eleaspirantemamma.wordpress.com

    RispondiElimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!